Torta alla mousse di cioccolato e arancia

Torta alla mousse di cioccolato e arancia

Vuoi stupire i tuoi ospiti con una torta non solo buona ma anche spettacolare? Allora prova anche tu la Torta alla mousse di cioccolato e arancia, bella da vedere e che conquisterà il palato di tutti.

La Torta alla mousse di cioccolato e arancia è un dolce con una base di marquise cotta nel forno, una mousse al cioccolato al latte e una all’arancia e una copertura di ganache al cioccolato fondente. Una ricetta un po’ lunga e laboriosa ma ne vale la pena.

Fresca e golosa, è un’idea perfetta per un’occasione speciale ma anche per un dessert a fine pasto, per merenda e, perché no, anche a colazione. La puoi accompagnare con una spremuta di arance o una tazza di thè.

Cioccolato e arancia è un abbinamento perfetto. Lo ha detto anche il maestro Ernst Knam: “L’unione di una parte acida ad una parte grassa creano un buon equilibrio e tanta freschezza al palato”.

Ingredienti per uno stampo dal diametro di 28 cm

  • Per la base di marquise:

    100 g di fecola di patate

    45 g di cacao amaro

    3 uova

    100 g di zucchero a velo

  • Per la mousse al cioccolato al latte:

    250 g di cioccolato al latte

    3 tuorli

    250 ml di panna fresca

    latte q.b.

    2 fogli di colla di pesce

  • Per la mousse di arancia

200 ml di succo di arancia

30 g di amido di mais (maizena)

3 tuorli

60 g di zucchero a velo

200 ml di panna fresca

2 fogli di colla di pesce

  • Per la copertura:

310 g di cioccolato fondente

250 ml di panna fresca

Come preparare la Torta alla mousse di cioccolato e arancia

Per preparare la Torta alla mousse di cioccolato e arancia iniziate separando i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con 30 g di zucchero con una frusta a mano o elettrica.

A parte, con le fruste elettriche, montate le chiare con il resto dello zucchero a neve ben ferma. Una volta montate, unite le chiare ai tuorli mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Sempre girando delicatamente, aggiungete la fecola e il cacao precedentemente setacciati.

Versate l’impasto su una placca da forno foderata con carta da forno oppure, in uno stampo apribile da 28 cm di diametro (come ho fatto io). Stendete l’impasto aiutandovi con una spatola fino ad ottenere uno strato alto circa 3 cm e trasferitelo in forno statico preriscaldato a 200°C per 9 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

Se avete usato la placca da forno, una volta raffreddata, tagliate la base con uno stampo per mousse rotondo, a bordi alti e senza fondo, di 28 cm di diametro. Se avete usato lo stampo togliete semplicemente la marquise.

Trasferite la base su un piatto e inseritelo nello stampo a cerniera. Se ce l’avete, potete foderare i lati con delle strisce di carta acetata.

Preparazione della mousse al cioccolato al latte

Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria poi lasciatelo intiepidire.

Strizzate la colla di pesce e lasciatela sciogliere a fiamma dolce con qualche cucchiaio di latte. Unitela al cioccolato insieme ai tuorli e alla colla di pesce, mescolando con un cucchiaio o frusta a mano.

Con le fruste elettriche semi-montate la panna e aggiungetela al composto, amalgamandola delicatamente.

A questo punto versate la mousse ottenuta sulla base del dolce, livellatela e ponetela a rassodare per un’ora in frigo.

Preparazione della mousse all’arancia

Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Filtrate il succo di arancia e scaldatelo in un pentolino.

Montate i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano o elettrica. Aggiungete l’amido setacciato e stemperate con il succo di arancia caldo, mescolando energicamente. Riponete sul fuoco e, girando sempre con una frusta a mano, fate rassodare. Dovrà avere la consistenza della crema pasticcera.

Strizzate la colla di pesce e lasciatela sciogliere a fiamma dolce con qualche cucchiaio di latte. Unitela alla crema precedentemente preparata, amalgamate bene. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate raffreddare completamente.

Con le fruste elettriche semi-montate la panna e aggiungetela al composto, amalgamandola delicatamente dal basso verso l’alto per non farla smontare.

Ora versare la mousse sullo strato di mousse al cioccolato ormai rassodata e mettete nuovamente in frigo per un’ora.

Preparazione della copertura

Scaldate la panna in un pentolino. Tritate il cioccolato e aggiungetelo alla panna calda mescolando bene finché non si sarà sciolto completamente. Il composto dovrà essere liscio ed omogeneo.

Utilizzate la ganache al cioccolato per ricoprire la torta in modo uniforme. Riponetela in frigo per almeno 8 ore.

Trascorso il tempo indicato, rimuovete lo stampo e la carta acetata e trasferite la torta su un piatto da portata. Decorate a piacere con cioccolato e fette di arancia.

Torta alla mousse di cioccolato e arancia

Ti piacciono le mie ricette? Allora, seguimi anche su Facebook e Instagram per non perdere nessuna novità!!!

Ti potrebbe interessare anche:

Cheesecake con mousse al cioccolato e fragole

Cheesecake ai mirtilli e cioccolato

Torta al cioccolato e lamponi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.