Cheesecake ai mirtilli e cioccolato

La Cheesecake ai mirtilli e cioccolato è una torta fredda ideale per affrontare meglio il caldo estivo. Una ricetta senza cottura e senza uova realizzata con panna, cioccolato e mirtilli.

Cheesecake ai mirtilli e cioccolato

Una torta con due strati di mouse, uno al cioccolato e uno ai mirtilli, su una base di biscotto. Fresca e golosa, adatta alla merenda o al dessert di fine pasto. Per un ottimo risultato vi consiglio di servire la torta il giorno dopo.

Una ricetta abbastanza facile e dal risultato assicurato.

Come preparare una Cheesecake ai mirtilli e cioccolato da 28 cm di diametro

Cheesecake ai mirtilli e cioccolato
Ingredienti per la base
300 g biscotti
150 g burro
Ingredienti per la mousse al cioccolato
175 g cioccolato al latte
300 ml panna da montare
un pizzico di sale
4 fogli gelatina
Ingredienti per la mousse ai mirtilli
150 g mirtilli
4 cucchiai acqua
2 cucchiaini zucchero
250 g cioccolato bianco
350 ml panna da montare
un pizzico di sale
4 fogli gelatina
Per decorare: mirtilli q.b.

Procedimento per la basse ai biscotti:

Mettete a fondere il burro in un pentolino o nel microonde. Tritate i biscotti secchi con il mixer. Versate il burro fuso e mescolate fino a che i biscotti non lo avranno assorbito.

Imburrate sia il fondo che i bordi di uno stampo a cerniera da 28 cm e compattate i biscotti sul fondo con il dorso di un cucchiaio.

Procedimento per la mousse al cioccolato

Mettete la gelatina in poca acqua fredda per circa 10 minuti.

Nel frattempo, mettete in un pentolino 125 ml panna, un pizzico di sale e il cioccolato al latte. Fate sciogliere a bagnomaria mescolando continuamente finché il cioccolato si sarà sciolto completamente. Aggiungete anche la gelatina leggermente strizzata mescolando bene. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Con una planetaria o le fruste elettriche, montate la restante panna. Unite in più riprese al composto di cioccolato precedentemente sciolto e raffreddato, con movimenti delicati, dal basso verso l’alto.

Disponete la mousse al cioccolato sulla base di biscotti e mettete in frigo per circa 25 min.

Procedimento per la mousse ai mirtilli

Mettete 150 gr di mirtilli in un pentolino con l’acqua e lo zucchero e fateli cuocere per una decina di minuti. Al termine della cottura passate il mix attraverso un colino a maglie fitte e lasciate raffreddare.

Mettete la gelatina in poca acqua fredda per circa 10 minuti.

Nel frattempo, mettete in un pentolino 125 ml panna, la purea di mirtilli, un pizzico di sale e il cioccolato bianco. Fate sciogliere a bagnomaria mescolando continuamente finché il cioccolato si sarà sciolto completamente. Aggiungete anche la gelatina leggermente strizzata mescolando bene. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Con una planetaria o le fruste elettriche, montate la restante panna. Unite in più riprese al composto di cioccolato precedentemente sciolto, con movimenti delicati, dal basso verso l’alto.

Disponete la mousse ai mirtilli sulla mousse al cioccolato e mettete nuovamente nel frigo per circa 25 min.

Decorate a piacere con mirtilli e foglioline di menta oppure con scaglie di cioccolato.

Questa torta più riposa e più sarà buona! Quindi, come detto prima, vi consiglio di servirla il giorno dopo.

Cheesecake ai mirtilli e cioccolato
Tagliate la cheesecake quando è ben fredda usando un grosso coltello affilato; lavate il coltello spesso tra un taglio e l’altro. Per un gusto e consistenza migliori, lasciate riposare le fette di torta a temperatura ambiente per 10-15 minuti prima di servire.Conservate la Cheesecake ai mirtilli e cioccolato nel frigo e consumatela entro 3-4 giorni.

Cheesecake ai mirtilli e cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.