Torta a quadrotti

torta a quadrotti

La Torta a quadrotti è un dolce super goloso che conquisterà tutti. Un dolce che mia mamma mi preparava ma che per tempo avevo dimenticato. Fortunatamente, poco fa ho ritrovato la ricetta in un vecchio quaderno e non ho resistito non preparalo. Il risultato è stato fantastico, è subito piaciuto a tutti.

Si tratta di una deliziosa torta al cacao con una golosa crema semplice con panna e budino e sopra una glassa al cioccolato. La torta è perfetta sia come dessert a fine pasto sia per merenda (io l’ho mangiata anche a colazione con una tazza di latte). Può essere tagliata sia a quadri che a rettangoli.

Ingredienti per una teglia 34×25 cm circa a bordi alti

6 uova

6 cucchiai zucchero

2 cucchiai olio di girasole

2 cucchiai cacao

6 cucchiai farina

1 bustina lievito per dolci

Per lo sciroppo:

200 ml acqua

300 g zucchero

½ fialetta aroma rum

Per la crema:

500 ml latte

1 busta preparato per budino alla vaniglia

2 cucchiai amido di mais

150 g zucchero

2 bustine zucchero vanigliato

250 ml panna

Per la glassa:

100 g cioccolato fondente o al latte

75 g burro

2 cucchiai acqua

Come preparare la Torta a quadrotti

Per preparare la Torta a quadrotti iniziamo montando con una planetaria gli albumi con un po’ di sale a neve.

Aggiungiamo poco per volta lo zucchero e continuiamo a montare a neve ferma. Uniamo i tuorli uno per volta continuando a montare, poi l’olio a filo e in fine le polveri setacciate.

Versiamo l’impasto in una teglia rettangolare 34×25 cm dai bordi alti tappetata con carta forno o unta e spolverata con farina. Inforniamo in forno statico caldo a 175°C per circa 15 minuti. Vi consiglio di fare sempre la prova stecchino.

Nel frattempo prepariamo lo sciroppo. In un pentolino facciamo sciogliere lo zucchero con l’acqua e alla fine aggiungiamo il rum.

Estraiamo l’impasto dalla teglia, eliminiamo la carta forno e rimettiamolo di nuovo nella teglia. Versiamo sopra lo sciroppo.

Per preparare la crema mettiamo in un pentolino antiaderente il preparato per budino, l’amido e lo zucchero e aggiungiamo poco alla volta il latte mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi. Facciamo bollire a fuoco medio finche non si addensa. Copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare. Nel frattempo montiamo la panna fredda di frigorifero in un recipiente che abbiamo tenuto in frigo. La panna dovrà rimanere un po’ morbida. Uniamo anche la crema precedentemente preparata e ormai fredda e azioniamo ancora le fruste per amalgamare tutto per bene. Distribuiamo sulla torta.

Per preparare la glassa facciamo sciogliere in un pentolino la cioccolata con il burro e l’acqua. Versiamo sulla crema e decoriamo con codette di zucchero o scaglie di cioccolato.

Lasciamo nel frigo per qualche ora prima di tagliare e servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.