Amo le crostate, soprattutto quelle farcite e oggi voglio presentarvi la Crostata con crema al caffè. Una crostata realizzata con una golosa frolla al cacao, ripiena di crema pasticcera al caffè. Si tratta di un dolce fresco, perfetto da servire a fine pasto o per merenda accompagnato magari da un ciuffo di panna montata e un buon caffè.
Come preparare la Crostata con crema al caffè
Ingredienti per uno stampo da crostata da 26 cm di diametro
Per la frolla:
300 g farina 00
190 g burro
175 g zucchero a velo
3 tuorli 3
35 g cacao amaro
sale 1 pizzico
Per la crema
280 g caffè
200 g latte intero
115 g panna fresca liquida
145 g zucchero semolato
40 g amido di mais
1 cucchiaino estratto di vaniglia
4 tuorli
Procedimento
Per la frolla
Per preparare la Crostata con crema al caffè, nella ciotola di una planetaria unisci la farina insieme al cacao e al burro freddo a cubetti e impasta con la frusta piatta fino a ridurre il burro fine come la sabbia. Aggiungi ora i tuorli, lo zucchero a velo e il sale e aziona di nuovo la planetaria fino a che gli ingredienti non si compatteranno.
A questo punto, trasferisci sul tavolo l’impasto e dividilo in due parti, da 1/3 e 2/3. Forma con ogni pezzo una palla e poi stendi ognuna di esse tra due fogli di carta forno. Lasciale riposare in frigorifero per 30 minuti.
Per la crema
Per preparare la crema al caffè, In una pentola unisci alla dose di caffè liquido il latte e la panna, accendi la fiamma e porta i liquidi a sfiorare il bollore.
Nel frattempo, in una planetaria unisci ai tuorli lo zucchero e l’amido e monta per qualche minuto.
Versa i liquidi caldi nella ciotola dei tuorli, sciogli il tutto mescolando bene e trasferisci di nuovo il composto ottenuto nella pentola. Fai cuocere mescolando con una frusta a mano fino a che il composto si addenserà. A questo punto coprila con pellicola a contatto con la crema. Lasciala raffreddare a temperatura ambiente prima di utilizzarla.
Composizione
Prendi uno stampo da crostata dai bordi ondulati del diametro di 24 /26 cm, adagiaci il disco di frolla più grande ricoprendo il fondo e i bordi. Elimina l’eccesso e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta. Riempi con la crema pasticcera al caffè e livella bene.
Dal secondo disco di pasta frolla taglia delle striscioline e disponile sopra la crostata in modo che si incrocino.
Cuoci la crostata con crema al caffè in forno statico a 175° per circa 40/45 minuti. Una volta pronta, estrai la crostata dal forno e lasciala raffreddare.
Si conserva in frigorifero per massimo 3-4 giorni.