Torta pan di Spagna con mousse al cioccolato

torta pan di spagna con mousse al cioccolato

Gustosa, fresca e golosa la Torta Pan di Spagna con mousse al cioccolato è un dolce molto buono perfetto per gli amanti del cioccolato. Una base di pan di Spagna bagnata al rum e farcita da una golosa mousse al cioccolato Io ho usato il cioccolato la latte ma potete usare benissimo quello fondente. Otterrete una mousse più scura dal gusto più intenso.

Un dolcetto facile da preparare e molto goloso, perfetto per il pranzo della domenica, per le feste ma anche, semplicemente, quando si ha voglia di qualcosa di buono.

Come preparare la Torta pan di spagna con mousse al cioccolato

Ingredienti per una tortiera dal diametro di 24 cm

Pan di Spagna:

5 uova

200 g zucchero

200 g farina 00

Mousse al cioccolato:

250 g cioccolato al latte o fondente

500 ml panna fresca

1 albume

60 ml latte

30 zucchero a velo

10 g zucchero semolato

1 pizzico di sale fino

Bagna al rum:

250 g acqua

152 g zucchero

35 g rum oppure 1 fialetta aroma al rum

Procedimento:

Per preparare la Torta pan di spagna con mousse al cioccolato iniziamo dal pan di Spagna.

Montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero a massima velocità per circa 15 minuti fino a ottenere una crema spumosa e ben ferma.

Una volta montate le uova versate poco alla volta la farina setacciata avendo cura di incorporarla con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Versate il composto in uno stampo per torte da 24 cm di diametro e dai bordi apribili precedentemente imburrato e infarinato oppure tappetato con carta da forno.

Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 170°C per circa 35-40 minuti, evitando di aprire lo sportello durante i primi 20 minuti di cottura. Fare la prova stecchino per assicurarsi che il pan di spagna sia cotto.

Lasciate raffreddare e poi estraete il pan di spagna dalla tortiera e lasciate raffreddare completamente su una griglia per dolci.

Preparazione della bagna: Mettere in un pentolino l’acqua e lo zucchero e fate sciogliere a fuoco dolce, non appena lo zucchero sarà sciolto spegnete il fuoco e aggiungete il rum.

Preparazione della mousse al cioccolato

Per la mousse potete usare sia il cioccolato al latte come ho fatto io sia quello fondente. In questo caso risulterà più scura.

Mettete in un a casseruola il cioccolato spezzettato con il latte e mettete sul fuoco a bagnomaria. Fate sciogliere il cioccolato mescolando con un cucchiaio di legno.

Togliete la casseruola dal bagnomaria e fate raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Montate a neve ferma l’albume con lo zucchero semolato e il sale fino.

Montate anche la panna ben fredda in una ciotola fredda. Aggiungete lo zucchero a velo e montatela ben soda. Incorporate il cioccolato ormai freddo alla panna lavorando il composto con una spatola dal basso verso l’alto per mantenerlo gonfio e spumoso. Allo stesso modo incorporate anche l’albume.

A questo punto dividete il pan di Spagna a metà e disponete un disco su un piatto da portata. Bagnate con metà della bagna al rum e disponete sopra metà della mousse al cioccolato. Adagiate l’altro disco di pan di Spagna, bagnate e spalmate con la restante mousse al cioccolato anche sui bordi.

Spolverizzate con cacao e decorate a piacere con qualche ciuffetto di mousse al cioccolato.

Mettete in frigorifero a stabilizzarsi per almeno 2 o 3 ore e gustatela fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.