Cheesecake al mascarpone con biscotti senza glutine

cheesecake al mascarpone

Avevo voglia di una cheesecake cotta e girovagando nel web ho trovato la ricetta di Pietro di Dolci Ricette

e ho deciso di provarla. Che dire?! Il risultato è stato ottimo!

La Cheesecake al Mascarpone è un dolce semplice, facile e veloce da preparare. Per preparalo servono pochi ingredienti e poco tempo. Una base di biscotti secchi tritati e burro sciolto e la crema è fatta con mascarpone, uova, zucchero, vanillina e buccia di limone (oppure essenza di limone come ho fatto io). Le dosi sono per una tortiera tra o 18 e i 24 cm. Superate queste dimensioni le dosi vanno raddoppiate. Io ho utilizzato una tortiera di 23 cm.

Come biscotti ho utilizzato i biscotti Cuor di saraceno integrale gentilmente inviati da Inglese Gluten Free. Quindi questa ricetta può essere preparata anche da chi è intollerante al glutine.

Ingredienti:

250 g biscotti secchi (io senza glutine)

130 g burro sciolto

500 g mascarpone

130 g zucchero

2 uova

1 bustina vanillina

buccia grattugiata di 1 limone (essenza limona qualche goccia)

Preparazione della Cheesecake al mascarpone con biscotti senza glutine

Per preparare la Cheesecake al mascarpone preriscaldiamo il forno a 180°C e foderiamo con della carta forno una tortiera dal diametro minimo di 18 cm fino ad un massimo di 24 cm. Per far aderire meglio la carta forno potete bagnarla e strizzarla prima di foderare lo stampo.

Con l’aiuto di un frullatore oppure con le mani, tritare finemente i biscotti secchi, sciogliere il burro al microonde oppure in un pentolino sul fuoco. Mescolare i due ingredienti all’interno di una ciotola di medie dimensioni e versare sul fondo della tortiera. Compattare con un cucchiaio oppure con le mani.

 Versare il mascarpone, le uova, lo zucchero, la vanillina e la buccia di limone nella ciottola della planetaria (se non ce l’avete va bene una ciottola capiente) e mescolare tutti gli ingredienti fino a quando tutti i grumi non saranno spariti. Versare sopra la crema al mascarpone.

Infornare la Cheesecake al Mascarpone a 180°C per circa 60 minuti; se avete utilizzato una tortiera più grande la cheesecake dovrà cuocere qualche minuto in meno. Se durante la cottura la superficie dovesse annerirsi troppo, coprirla con un foglio di carta d’alluminio e continuare la cottura.

Una volta cotta togliere dal forno e far raffreddare. Mettete nel frigo per qualche ora prima di servire in modo che si compatti meglio. Prima di servire spolverare con zucchero a velo.

cheesecake al mascarpone

La Cheesecake al Mascarpone con biscotti senza glutine si conserva molto bene in frigo per più giorni avvolta dalla carta d’alluminio o in un recipiente per torte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.