Torta Tiramisù con crema mou al caffè

La Torta Tiramisù con crema mou al caffè è un dessert fresco, originale e delicato. Ideale da servire come fine pasto o come merenda rinfrescante, ma si presta benissimo anche come torta di compleanno o per le feste. Infatti, io l’ho preparata per il cenone di capodanno.

Bella da vedere e semplice da preparare. Molto invitante e golosa, lascerà tutti a bocca aperta.

Si tratta del classico Tiramisù reso più elegante dalla forma e più goloso dal aggiunta della crema mou al caffè. Per questa ricetta ho scelto la crema mou Paranà (la trovi QUI) ideale da spalmare, farcire dolci, macchiare il caffè e mille altri utilizzi.

Come preparare la Torta Tiramisù con crema mou al caffè

Ingredienti per uno stampo da 28 cm:

    500 gr di savoiardi cca.

    3 uova a temperatura ambiente

    150 gr di zucchero

    500 gr di mascarpone

    caffè q.b per bagnare i savoiardi

    ½ barattolo crema mou al caffè Paranà

    cacao in polvere per spolverare

Preparazione:

Per iniziare la ricetta della torta tiramisù, preparate il caffè e lasciatelo freddare a temperatura ambiente.

Dividete poi gli albumi dai tuorli, aggiungete ai tuorli lo zucchero e montate con uno sbattitore elettrico dotato di fruste o una planetaria fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso. Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli poco per volta e continuate a montare.

Separatamente, montate gli albumi a neve ben ferma. Una volta che gli albumi saranno montati aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. Fate questa operazione delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, con un cucchiaio in modo da non smontare gli albumi.

Composizione della Torta Tiramisù con crema mou al caffè

Prendete uno stampo a cerniera da 28 cm e sistematelo su un piatto per torte dopo aver tolto il fondo.

Spuntate circa 25 savoiardi (o quanti bastano) per renderli alti quanto il bordo dello stampo, inzuppateli leggermente nel caffè raffreddato e poi disponeteli a palizzata intorno allo stampo con la parte zuccherata rivolta verso l’esterno. Disponete altri savoiardi inzuppati come base. (Vedi il procedimento QUI )

Versate uno strato di crema al mascarpone sui savoiardi. Ricoprite la crema con circa ½ barattolo di mou al caffè leggermente riscaldato nel microonde. Volendo potete incorporare la crema mou alla crema al mascarpone.

Ricoprite con un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè. Finite con uno strato di crema al mascarpone. Mettete in frigo per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo di riposo, togliete la cerniera, spolverate con cacao in polvere e decorate a piacere.

La vostra Torta Tiramisù con crema mou al caffè è pronta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.