Torta Petalosa

torta petalosa

Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, e non solo, la Torta Petalosa fa decisamente per voi!

Si tratta di una torta golosissima, irresistibile e decisamente molto buona che, dopo aver visto sul web, ho voluto assolutamente provare anch’io. E dopo averla assaggiata non posso non proporla anche a voi.

Una pasta frolla bicolore con doppia crema pasticciera, decorata con dischetti di pasta frolla disposti in modo da creare un fiore. Da qui anche il nome di questo dolce di grande effetto. La ricetta che vi propongo è quella di Alta Cucina con una piccola modifica.

Ingredienti

495 gr farina 00

400 gr zucchero

250 gr burro

2 uova

q.b. Scorza di limone

40 cacao amaro

3 gr sale

6 tuorli

15 gr amido di mais

700 ml latte

1 bacca o aroma di vaniglia

200 gr cioccolato fondente

130 ml panna fresca (io consiglio solo 100 ml perché altrimenti la crema al cioccolato risulta troppo liquida!)

Come preparare la Torta Petalosa

Per la frolla bianca: Lavorate a mano o con l’aiuto di una planetaria 125 g di burro a temperatura ambiente e 125 g di zucchero fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati. Unite un uovo e continuate ad impastare. Versate 250 g di farina e la scorza di limone e amalgamate bene. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 30 min.

Per la frolla al cacao: Lavorate a mano o con l’aiuto di una planetaria 125 g di burro a temperatura ambiente e 125 g di zucchero fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati. Unite un uovo e continuate ad impastare. Aggiungete 200 g di farina, il cacao e il sale e amalgamate bene. Avvolgete anche questo panetto nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 min.

Per le creme: Con una frusta lavorate 150 g di zucchero con i tuorli fino ad ottenere un composto omogeneo, poi incorporate 45 g di farina e l’amido di mais.

Scaldare il latte insieme ai semi di vaniglia e versarlo a filo nel composto girando continuamente. Trasferite il tutto sul fuoco e continuate a girare fino a far addensare la crema pasticcera. Copritela con pellicola trasparente e lasciatela raffreddare in frigorifero.

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme alla panna, poi amalgamate il tutto con 1/3 della crema pasticciera e mettete in frigorifero.

Imburrate e infarinate uno stampo (io ho usato uno da 26 cm e la torta è venuta abbastanza alta) e sbriciolate all’interno metà della frolla bianca e metà della frolla al cacao, poi compattate le frolle con le dita formando dei bordi alti.

Versate all’interno la crema pasticciera, livellatela e mettetela in frigorifero per 30 min. Trascorso il tempo, togliertela dal frigo, versate sopra la crema al cioccolato e livellate con una spatola.

Con la frolla rimasta formate dei piccoli dischi e disponeteli sulla crostata formando dei cerchi (uno bianco, uno marrone e così via fino a ricoprire tutta la torta). Infornate a 180°C per circa 40 minuti in forno statico. Una volta cotta lasciate raffreddare almeno 30 minuti, poi estraete la torta dallo stampo e sistematela su un piatto da portata.

Per dare il tempo alla frolla di ammorbidirsi un po’ vi consiglio di preparare la torta petalosa un giorno prima. La torta si conserva in frigorifero per 2 – 3 giorni.

Ti potrebbe interessare anche Planetaria: sì o no? La mia Klarstein Lucia Rossa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.