Torta fredda allo yogurt e fragole

torta fredda allo yogurt e fragole

La Torta fredda allo yogurt e fragole è un dolce fresco, senza cottura, a base di yogurt e fragole. Si tratta una cheesecake ma preparata con lo yogurt al posto del formaggio.

Una torta semplice a abbastanza veloce da preparare, la classica torta senza forno e senza cottura. La base è quella da cheesecake con i biscotti sbriciolati, una golosa crema allo yogurt e fragole e una copertura di gelatina. Perfetta per le rinfrescarci durante le giornate calde che conquisterà tutti.

Io ho usato i biscotti integrali saraceni Inglese Gluten Free, senza glutine, senza uova, né lattosio, pensati per chi vuole seguire un’alimentazione sana ed equilibrata senza rinunciare al gusto intenso ed aromatico del grano saraceno.

Ingredienti per uno stampo da 28 cm di diametro torta fredda allo yogurt e fragole

220 gr biscotti secchi

150 gr burro

2 cucchiai zucchero

10 gr colla di pesce

3 cucchiai latte fresco intero

500 gr yogurt bianco cremoso intero

200 ml panna

350 gr fragole

Come preparare la Torta fredda allo yogurt e fragole

Tritate i biscotti nel mixer, metteteli in una ciotola e aggiungete lo zucchero e il burro fuso, impastate e poi mettete questo trito sul fondo di una teglia a cerniera coperta con la pellicola oppure sistemate la cerniera senza fondo direttamente sul piatto da portata (come ho fatto io). Se optate per la pellicola, deve sbordare da tutti i lati. Formate una base e poi ponete la teglia in frigo per mezz’oretta.

Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, nel frattempo scaldate il latte in un pentolino, poi mettete la colla di pesce strizzata, mescolate bene per farla sciogliere e poi fate raffreddare.

Montate la panna e mescolatela con lo yogurt e poi unite la colla di pesce, mescolate benissimo. Frullate 100 grammi di fragole e incorporate alla crema di panna e yogurt montando ancora per qualche minuto.

Prendete la base di biscotto e mettete metà della crema, ponete sopra 250 grammi di fragole precedentemente lavate e pulite e poi versate sopra la crema rimasta. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per 2 ore.

Trascorso il tempo preparate una gelatina preferibilmente rossa, lasciate intiepidire e distribuite sulla torta. Prima di aggiungere la gelatina potete decorare con delle fragole. Lasciate in frigo pe un’oretta. Poi togliete la cerniera e decorate i bordi con delle fragole tagliate a fettine sottili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.