Torta di mele soffice fatta in casa

torta di mele soffice

La torta di mele è un dolce classico della cucina italiana e ne esistono numerose varianti. Io però desideravo una torta di mele soffice così che ho provato questa ricetta. Il risultato un vero piacere per il palato! Le mele rendono questa torta morbidissima da sciogliersi in bocca. Pochi semplici ingredienti ed un inconfondibile profumo.

Una ricetta facile, veloce, versatile che ti garantirà la riuscita anche se sei alle prime armi in cucina! Per la realizzazione potete usare qualsiasi tipo di mele.

La Torta di mele soffice è perfetta per la prima colazione con un bicchiere di latte, per merenda e anche a fine pasto. Perfetta da abbinate con della panna montata, della crema pasticciera o del gelato.

Ingredienti per uno stampo da 24 – 26 cm

    3 mele medie

    200 gr di farina 00

    50 gr di burro fuso

    150 gr di zucchero semolato

    2 uova grandi a temperatura ambiente

    120 gr di latte a temperatura ambiente

    1 bustina di lievito per dolci

    1 bustina di vanillina oppure i semi di una bacca di vaniglia o estratto di vaniglia

    2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato + 1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere

Per spolverare la torta cotta:

    1 cucchiaio di zucchero a velo

Come preparare la Torta di mele soffice

Iniziate montando molto bene con l’aiuto delle fruste elettriche o della planetaria le uova con zucchero e vaniglia per almeno 3 minuti a velocità alta, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete il burro fuso ma freddo e continuate a mescolare.

Infine aggiungete a cucchiaiate la farina setacciata e mescolata con il lievito, alternandola con il latte a temperatura ambiente. Mescolate a velocità media, fino all’esaurimento degli ingredienti. L’impasto ottenuto deve essere corposo e vellutato, né liquido né troppo fluido. Versate l’impasto in uno stampo da dolci da 24 – 26 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato e livellate.

Sbucciatele e tagliatele a fettine le mele precedentemente lavate e disponete le fette di mele a raggio, partendo dall’esterno affondandole leggermente. Cercate di occupare tutti gli spazi disponibili.

Spolverate le mele con 2 cucchiai di zucchero a velo e un cucchiaino di cannella ed infornate la torta di mele soffice in forno statico, ben caldo, nella parte centrale a 180° per circa 45 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce.

Una volta cotta, toglietela dal forno e lasciate raffreddare per almeno 30 minuti. Prima di servire spolveratela con zucchero a velo.

Si conserva perfettamente a temperatura ambiente per 2 – 3 giorni (a casa mia il giorno dopo non avanza nemmeno una briciola).

torta di mele soffice

Ti potrebbe interessare anche Torta di mele e cannella oppure Muffin alle mele

Se questa ricetta ti è piaciuta condividila con i tuoi amici e lasciami un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.