Torta magica al cacao

torta magica al cacaoSi chiama Torta magica al cacao perché da un unico impasto si formano in cottura tre strati ben distinti e di consistenze differenti. Non è molto difficile prepararla ma per la sua riuscita è importantissimo rispettare le dosi e tutti i dettagli del procedimento senza invertirli.

Per svelare la magia, la torta va servita a cubotti monoporzione. La superficie della Torta magica al cacao è simile ad una torta soffice, il centro è più morbido e umido e l’ultimo strato è budinoso e compatto.

Come preparare la Torta magica al cacao

Ingredienti per uno stampo 20 x 20 cm      torta magica al cacao

burro 125 g
uova medie 4
zucchero semolato finissimo 150 g
acqua fredda 1 cucchiaio
farina 00 65 g
cacao amaro in polvere 50 g
latte fresco intero 500 g
succo di limone 1 cucchiaino
sale fino 1 pizzico

Per lo stampo

burro q.b.

Per spolverizzare

cacao amaro in polvere q.b.

Procedimento

Per fare la torta magica al cacao fai fondere il burro in un pentolino oppure nel microonde. Fai attenzione a non farlo scurire. Una volta fuso lascialo raffreddare a temperatura ambiente.

Separa gli albumi dai tuorli a temperatura ambiente e versa i tuorli nella ciottola di una planetaria (se non ce l’hai puoi usare anche uno sbattitore elettrico). Monta i tuorli insieme allo zucchero per almeno 10 minuti o comunque fino a quando non diventa bianco e spumoso. Poi, sempre sbattendo, unisci un cucchiaio di acqua e qualche gocci di essenza di vaniglia. Ora aggiungi un pizzico di sale ed il burro precedentemente fuso e raffreddato. Sbatti ancora per qualche minuto.

Setaccia la farina ed il cacao sul composto e mescola bene per incorporare le polveri.

In un pentolino, fai scaldare il latte, lascialo intiepidire e poi uniscilo al composto mescolando bene. Lascialo incorporare per 1 minuto; se presenta grumi setaccialo con un colino a maglie strette.

In un altro recipiente, monta gli albumi a neve non troppo ferma insieme al succo di limone o aceto di vino bianco. Incorporali delicatamente al resto del composto facendo attenzione a non smontarli. Devi ottenere un composto piuttosto liquido. Versa il composto ottenuto in una teglia quadrata 20×20 cm precedentemente imburrata e foderata con carta da forno. Per la buona riuscita della torta, le dimensioni della teglia sono molto importanti.

Inforna in forno statico preriscaldato a 150°C per circa 80 minuti oppure in forno ventilato a 130°C per 70 minuti, finché la superficie della torta magica non sarà ben dorata. Prima di spegnere il fuoco fai la prova stecchino!

Una volta cotta lasciala raffreddare completamente a temperatura ambiente poi lasciala compattare in frigo per almeno 2 ore. Trascorso il tempo, tagliala a cubotti con un coltello a lama lunga e liscia. Puoi spolverizzare con cacao amaro o zucchero a velo e servire con frutti di bosco o panna montata.

Conservazione: Puoi conservare la Torta magica al cacao in frigorifero per circa tre giorni coperta da pellicola.

torta magica al cacao

Se la ricetta ti è piaciuta condividila con i tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.