Torta creme caramel

La Torta creme caramel è un dessert semplice ma buono che a me piace tantissimo. Una torta tutto in uno perché si cuoce tutto insieme: crema e pan di spagna. Morbidissima e sciroppata. Si tratta di una ricetta che mia mamma preparava quando io ero bambina.
Torta creme caramel
Ingredienti per la Torta creme caramel:

Per il caramello:

8 cucchiai di zucchero semolato
Per la crema:
5 uova
7 cucchiai zucchero semolato
1 litro latte
aroma di vaniglia o rum
Per il pan di spagna:
5 uova
5 cucchiai zucchero semolato
5 cucchiai farina

Come preparare la Torta creme caramel

Per prima cosa prepariamo il caramello: mettiamo 8 cucchiai di zucchero in una teglia rotonda da 26 cm (quella dove prepareremo la torta) e la mettiamo su un fornello a fiamma bassa.
Facciamo sciogliere lo zucchero finché sarà completamente liquido. Una volta sciolto lo facciamo aderire bene a tutta la base e un po’ anche sui bordi e lasciamo raffreddare.
Passiamo alla preparazione della crema. In una planetaria oppure in una ciotola sbattiamo 5 uova con 7 cucchiai di zucchero finché saranno schiumose. Poi uniamo lentamente il latte e alla fine gli aromi. Volendo si possono omettere ma si sentirà troppo l’uovo.
Versiamo questo composto liquido nella teglia dove abbiamo fatto caramellare lo zucchero e mettiamo nel forno precedentemente riscaldato a 170°.
Passiamo alla preparazione del pan di spagna. In una planetaria o una ciotola montiamo 5 uova con 5 cucchiai di zucchero finché non raddoppiano il volume e diventano belle schiumose. A questo punto incorporiamo lentamente la farina, un cucchiaio per volta, mescolando dal basso verso l’alto.
Nel frattempo la nostra crema al caramello avrà cominciato a fare una crosticina. Togliamo dal forno e versiamo sopra l’impasto per il pan di spagna coll’aiuto di un cucchiaio.
Inforniamo nel forno ventilato a 170° per circa 20-25 min o comunque finché il pan di spagna non risulta pronto (facendo la prova stecchino).
Trascorso il tempo togliamo dal forno e lasciamo raffreddare una decina di minuti. Se necessario stacchiamo dai bordi con un coltello e la capovolgiamo su un piatto da portata. Conserviamo la nostra Torta creme caramel nel frigorifero in un recipiente chiuso per 2 – 3 giorni.
Torta creme caramel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.