Risotto agli asparagi e salsiccia


Il Risotto agli asparagi e salsiccia è un piatto molto semplice da realizzare e molto appetitoso. Ho scelto di aggiungere la salsiccia insieme agli asparagi per rendere il piatto più saporito. Però se volete un piatto vegetariano potete ommetterla.


Risotto agli asparagi e salsiccia
Ingredienti (per due persone):
    200g riso arborio
    1/2 mazzetto asparagi
    1 zucchina
    ½ cipolla
    100g salsiccia
    1/2 bicchiere vino bianco
    1 litro brodo di verdura
   20 gr olio extravergine di oliva
    sale e pepe q.b.

Come preparare il Risotto agli asparagi e salsiccia

Per prima cosa prepariamo il brodo vegetale con 1,5 litri d’acqua, 2 carote, 1-2 gambi di sedano, la parte legnosa degli asparagi, 1 cipolla oppure possiamo usare semplicemente il dado vegetale (a voi la scelta).
Per preparare il risotto agli asparagi e salsiccia eliminiamo la parte filamentosa esterna degli asparagi con un pelapatate dall’alto verso il basso e li tagliamo a rondelle mantenendo intere le punte
Spuntiamo le zucchine e le tagliamo rondelle.
Tagliamo la cipolla a cubetti poi spelliamo la salsiccia e la sbricioliamo.
In una padella scaldiamo 20 gr di olio di oliva, poi mettiamo la cipolla a cubetti e facciamo soffriggere a fuoco moderato per 5 minuti.
Aggiungiamo anche la salsiccia sbriciolata e lasciamo soffriggere altri 5 minuti.
Poi aggiungiamo le rondelle degli asparagi e le zucchine e lasciamo insaporire ancora un paio di minuti e poi versiamo il riso.
Lasciamolo tostare un minuto a fuoco allegro mescolando. Versiamo il vino, lo lasciamo sfumare e aggiungiamo 2-3 mestoli di brodo caldo, saliamo e pepiamo.
Abbassiamo un po’ la fiamma e lasciamo sobbollire il riso, mescolando ogni tanto e aggiungendo brodo mano a mano che viene assorbito.
Dopo circa 10 minuti aggiungiamo anche le punte degli asparagi e lasciamo cuocere ancora qualche minuto. Se necessario aggiungiamo ancora poco brodo ma non troppo. Regoliamo di sale e pepe e spegniamo il fuoco. Lasciamo riposare 5-10 minuti prima di servirlo.
Risotto agli asparagi e salsiccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.