Strudel salato alla boscaiola


Chi ha detto che lo strudel può essere solo dolce?! Oggi vi propongo una variante salata: lo strudel salato alla boscaiola.
Strudel salato
Lo strudel salato alla boscaiola è un ottimo piatto che può essere servito in tante occasioni sia come piatto unico sia come antipasto. La preparazione è molto semplice e veloce e si può farcire come più vi piace.

Come preparare lo strudel salato alla boscaiola

Ingredienti:
Per lo strudel salato alla boscaiola:
    1 rotolo di pasta sfoglia
    300 g di funghi champignon
    300 g di salsiccia
    1 spicchio di aglio
    q.b. di olio extravergine d’oliva
    100 g di provola
Per spennellare:
    1 tuorlo
    1 cucchiaio di latte
semi di papavero per decorare
Preparazione:
Per prima prendiamo la salsiccia, tagliamo con un coltello il budello ed estraiamo la polpa che sgraniamo con le mani.
Prendiamo una padella antiaderente capiente, aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva e facciamo rosolare uno spicchio d’aglio lasciato intero che rimuoveremmo successivamente.
Quando l’aglio inizierà ad appassire aggiungiamo la salsiccia e lasciamo cuocere per qualche minuto. Nel frattempo puliamo i funghi e li tagliamo in fettine.
Quando la salsiccia sarà metà cottura aggiungiamo le fette di funghi e proseguiamo la cottura per una decina di minuti fino a quando sarà perfettamente cotto e il liquido rilasciato dai funghi si sia asciugato perfettamente. Personalmente consiglio di non aggiungere sale e pepe perché la salsiccia ne ha abbastanza.
Quando si è raffreddato, prendiamo un rotolo di pasta sfoglia ed lo apriamo. Mettiamo al centro il condimento precedentemente preparato, formando un cumulo omogeneo. Aggiungiamo dei cubetti di provola o altro formaggio filante.

Pratichiamo dei tagli per poter intrecciare la pasta sfoglia come nella foto. Intrecciamo la pasta sfoglia partendo dalla base: ripieghiamo il rettangolo della base sul ripieno e iniziamo ad intrecciare i rettangoli laterali.
Una volta terminata questa operazione spennelliamo la superficie con un mix di un tuorlo ed un cucchiaio circa di latte.
Strudel salato alla boscaiola
Decoriamo la superficie con dei semi di papavero e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti o fino a quando sarà ben dorato in superficie.
Strudel salato alla boscaiola
Lo strudel salato alla boscaiola va servito ancora caldo così da apprezzarne il ripieno cremoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.