CORNETTI BICOLORE SOFFICI

I cornetti bicolore sono dei croissant soffici, buoni e molto belli da vedere, ottimi per colazione, merenda o dessert. Preparati con una ricetta ormai collaudata, non molto complicata ma un po’ impegnativa che porta via un po’ di tempo ma vi assicuro che ne vale la pena.
CORNETTI BICOLORE SOFFICI

Come preparare i Cornetti bicolore soffici

Ingredienti:

Per l’impasto:
1 kg farina
200 ml olio
3 cucchiai zucchero
1 panetto di lievito di birra (25g)
un pizzico di sale
300 ml latte
1 uovo
2 cucchiai cacao
25 gr essenza di rum
25 gr essenza di vaniglia
Per farcire: nutella o marmellata
Per lo sciroppo:
200 gr zucchero
200 gr acqua
cocco grattugiato per decorare

Preparazione:

In un recipiente mettiamo 200 ml olio, 3 cucchiai di zucchero, il panetto di lievito sbriciolato, 300 ml latte, 1 uovo, un pizzico di sale e cucchiai di farina e mescoliamo bene con una cucchiarella per 3-5 minuti. Lasciamo riposare per 45-50 minuti.
Trascorso il tempo aggiungiamo 500 gr farina, mescoliamo per bene e dividiamo in due parti uguali in recipienti separati.
Nel primo recipiente aggiungiamo altri 125-150 gr di farina e l’essenza di vaniglia, lavoriamo bene l’impasto con le mani e poi lo dividiamo in 3 parti uguali.
Nel secondo recipiente aggiungiamo 2 cucchiai cacao, 100-125 gr farina e l’essenza di rum, lavoriamo bene con le mani e dividiamo anche questo in 3 parti uguali.
Quindi avremmo 3 pannetti bianchi e 3 marroni.
A questo punto prendiamo un pannetto di impasto bianco e un pannetto di impasto marrone e li dividiamo in due.
Coll’aiuto di un mattarello stendiamo tutti e quattro i panetti formando dei dischi sottili (2 bianchi e 2 marroni) dal diametro di circa 25 cm (più o meno il diametro di un piatto piano) che andiamo a sovrapporre così: un disco marrone sopra uno bianco e un disco bianco sopra uno marrone che poi dividiamo in 8 triangoli coll’aiuto di un coltello (vedi foto).
Farciamo ogni triangolo con un cucchiaio di nutella o marmellata (volendo possiamo lasciarli anche vuoti).
CORNETTI BICOLORE SOFFICI
Arrotoliamo tutti i triangoli su se stessi dando la forma di cornetti; ci risulteranno 16 pezzi.
Procediamo allo stesso modo anche con i restanti pannetti. Alla fine avremmo 48 cornetti. (Personalmente metta li congelo e li uso in un altro momento.)
CORNETTI BICOLORE SOFFICI
Lasciamo riposare i cornetti ottenuti in una teglia imburrata e infarinata oppure ricoperta con la carta da forno per 45-50 minuti, coperti da un panno. Trascorso il tempo andiamo ad infornarli a 180° per circa 35 minuti finché risultano dorati.
Nel frattempo prepariamo lo sciroppo: mettiamo in una pentola 200 gr zucchero e 200 gr acqua e mettiamo sul fuoco finché lo zucchero non si sarà sciolto.
I cornetti bollenti vanno passati nello sciroppo e poi nel cocco grattugiato e codette.
CORNETTI BICOLORE SOFFICI
Essendo fatti con il lievito di birra, per tenerli morbidi, quando si saranno raffreddati, i cornetti vanno conservati in un contenitore ermetico.
CORNETTI BICOLORE SOFFICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.