Semifreddo al torrone


Ho preparato il Semifreddo al torrone su richiesta di mio figlio grande, che non mangia il torrone ma, avendo assaggiato questo dolce a casa di una sua amica, li è piaciuto tanto e mi ha chiesto di prepararlo anch’io. E come potevo non accontentarlo?! E alla fine l’ha mangiato quasi tutto lui.
Semifreddo al torrone
Il semifreddo al torrone è un dolce al cucchiaio cremoso adatto da servire a fine pasto. Io l’ho preparato con il torrone friabile alle mandorle, ma possiamo utilizzare anche il torrone friabile alle nocciole o al pistacchio. Il semifreddo al torrone può essere servito in monoporzioni oppure realizzare un unico dessert come ho fatto io.

Come preparare il Semifreddo al torrone

Ingredienti per 6-8 persone:

200 gr torrone friabile alle mandorle
4 uova
350 ml panna fresca ben fredda
120 gr zucchero
un pizzico di cannella
un pizzico di sale
12 amaretti

Preparazione:

     1) Montiamo i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo un po’ di cannella e metà degli amaretti sbriciolati. Tritiamo il torrone, metà in granella, resto in polvere.
      2) In un recipiente precedentemente raffreddato, montiamo per bene la panna fredda. In un altro recipiente montiamo gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma. Incorporiamo la panna e gli albumi al composto al torrone mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la massa.
     3) Rivestiamo uno stampo da plumcake con pellicola alimentare, lo riempiamo con il composto e lo mettiamo in freezer per circa 6 ore.
Semifreddo al torrone

Trascorso il tempo, sformiamo il semifreddo al torrone e lo decoriamo con amaretti o con topping di cioccolato. Per affettarlo è preferibile usare un coltello leggermente inumidito.

Semifreddo al torrone
Si conserva in freezer per 3-4 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.