Insalata di farro con pomodori e mozzarella

L’insalata di farro è un piatto unico semplice, facile e veloce da preparare. Ideale soprattutto d’estate ma ottima anche in inverno servita magari tiepida.
Insalata di farro
Insalata di farro con pomodori e mozzarella servita in vasetti monoporzione Papolab

Il farro è il cereale più antico coltivato dall’uomo. Un alimento molto apprezzato in cucina e che ha tanti benefici per la salute. Soprattutto il farro decorticato, contiene moltissime fibre, carboidrati, proteine, grassi pregiati e vitamine, in particolare del gruppo B. Il farro è un cereale che cuoce in poco tempo, ha un buon sapore e nutre con poche calorie.

Come preparare l’insalata di farro con mozzarella e pomodori

   Ingredienti:
   140 g di farro perlato (io ho usato il farro precotto di Conserve Nene)
8-10 pomodorini
    150 g di mozzarella
    olio evo q.b.
    sale q.b.

Insalata di farro con pomodori e mozzarella

Procedimento:

Per preparare l’insalata di farro con pomodori e mozzarella iniziamo dal farro che andiamo a sciacquare in abbondante acqua fredda e poi lessare per 20 minuti in abbondante acqua salata, quindi scolarlo. In alternativa possiamo usare il farro precotto, come ho fatto io. Io ho scelto quello di Conserve Nene, un prodotto naturale e genuino, ottimo quando si è di fretta.
Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti, lo stesso con la mozzarella e metteteli in una casseruola. Unite il farro raffreddato e condite con sale e olio di oliva.
Potete servire l’insalata di farro con pomodori e mozzarella tiepida o fredda. E’ ideale per buffet da servire in dei vasetti monoporzione come questi forniti da Papolab, realizzati in plastica trasparente 100% riciclabile.
Insalata di farro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.