Torta Mimosa alle fragole

La Torta Mimosa alle fragole è una ricetta facile e veloce, realizzata con pochi ingredienti: pan di spagna soffice, budino alla vaniglia e tante fragole.
Torta Mimosa alle fragole

Un dolce ideale da preparare per una festa ma soprattutto l’8 marzo per la Festa della Donna.

La Torta Mimosa alle Fragole è un dolce bello da vedere e buonissimo. Le fragole rendono questa torta ancora più buona.

Come preparare la Torta Mimosa alle fragole

Per il pan di spagna dal diametro di 28 cm
  • 170 g. farina
  • 170 g. zucchero
  • 7 uova
  • Colorante alimentare giallo q.b. (facoltativo, per rendere il pan di spagna più colorato)

Per la bagna

  • 1 bicchiere d’acqua
  • 1/2 bicchiere di zucchero
  • essenza di vaniglia

Per la farcitura

  • 1 bustina budino alla vaniglia
  • 500 ml latte
  • 250 ml panna fresca non zuccherata
  • 150 g. fragole
  • succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di zucchero

Procedimento:

Per preparare la Torta Mimosa alle fragole iniziamo preparando il pan di spagna. Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il colorante giallo e, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montate il tutto per almeno 10 minuti. Le uova dovranno raddoppiare il volume ed essere molto schiumose.
Incorporate poco per volta la farina setacciata mescolando delicatamente con una spatola, con il classico movimento dal basso verso l’alto per non smontare le uova.
Trasferite l’impasto in una tortiera dal diametro di 28 cm rivestita da carta forno o imburrata e infarinata. Infornate il pan di spagna in forno caldo a 180 gradi per 35 minuti. Assicuratevi della giusta cottura facendo la prova stecchino, senza aprire lo sportello del forno nei primi minuti di cottura. A cottura ultimata, sfornate la torta e fatela completamente raffreddare.
Nel frattempo, preparate la bagna. Versate in un pentolino l’acqua, lo zucchero e mettetelo sul fuoco. Lasciate cuocete la bagna giusto il tempo di far sciogliere completamente lo zucchero. Fate raffreddare e aggiungete anche l’essenza di vaniglia.
Per preparare la crema della torta, mettiamo in un pentolino il preparato per budino con 500 ml latte e 3 cucchiai di zucchero e prepariamo secondo le indicazioni sulla confezione.
Montate a neve la panna fredda di frigo con uno sbattitore elettrico. Aggiungete alla panna montata il budino ormai freddo e sbattete ancora per qualche minuto.
Tagliate a cubetti le fragole e conditele con il succo di limone e lo zucchero. Fatele riposare in frigo una decina di minuti prima di utilizzarle per farcire la torta.
Tagliate il pan di spagna ben freddo in 3 strati uguali. Prendete lo stato centrale della torta (ovvero quello senza crosta) e tagliatelo a cubetti di media grandezza. Raccogliete i cubetti di pan di spagna in una terrina ed inumiditeli con un po’ di bagna.
Componiamo la torta. Bagnate un disco di pan di spagna con abbondante bagna, quindi fate uno strato generoso di crema ed infine distribuite le fragole condite.
Richiudete il tutto con l’altro disco di pan di spagna, inumidite anch’esso con abbondante bagna, quindi ricoprite tutta la torta, compresi i bordi, con uno strato di crema. Distribuite adesso tutta la mimosa sulla torta.
Fate riposare la torta mimosa alle fragole nel frigorifero prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.