Fojadine al limone con frutti di mare

Le Fojadine al limone con frutti di mare sono un piatto molto appetitoso e gustoso che racchiude tanti profumi. Un connubio perfetto tra il sapore del mare e quello di limone presente nella pasta.

Fojadine al limone con frutti di mare

Per preparare questo piatto ho utilizzato le Fojadine al limone di Tradizioni Padane con il loro bellissimo colore giallo oro e sapore di limone.

Tradizioni Padane segue elevati standard di produzione e di essicazione per tutti i suoi prodotti. Il termine “fojadine” deriva dal dialetto bresciano e vuol dire linguine. Realizzate con farina di grano duro e condite con succo di limone Bio.

Per la preparazione di questa ricetta potete usare sia i frutti di mare freschi oppure, se non avete tanto tempo, i condimenti per pasta surgelati.

Come preparare le Fojadine al limone con frutti di mare

Ingredienti:
25 g Fojadine al limone Tradizioni Padane
300 g cozze
200 g calamari
8 gamberetti
olio evo q.b.
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
40 ml vino bianco
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per prima cosa pulite le cozze, eliminate il bisso e sciacquate bene. Mettete le cozze in una pentola con acqua, coprite e fatele aprire a fiamma alta.
Pulite i calamari, lavateli accuratamente e tagliateli ad anelli. In una padella fate appassire l’aglio con olio extravergine di oliva. Aggiungete anche i calamari e dopo 4-5 minuti sfumate con il vino bianco e fate evaporare.
Pulite i gamberetti. In una casseruola scaldate un po’ d’olio con 1 spicchio d’aglio e aggiungete i gamberetti. Fateli cuocere per pochi minuti, unite le cozze, i gamberetti e un po’ di brodo di cottura. Lasciar cuocere per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe.
Nel frattempo fate cuocere le fojadine al limone in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e trasferitele nella casseruola con il sugo.  Lasciate insaporire per qualche minuto aggiungendo altro liquido di cottura delle cozze (se necessario). Aggiungete il prezzemolo tritato e spegnete.
Fojadine al limone con frutti di mare, linguine ai frutti di mare

Ecco pronte le nostre fojadine al limone con frutti di mare. 

Fojadine al limone con frutti di mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.