Fettuccine al cacao con funghi champignon e panna

Le fettuccine al cacao sono un primo piatto particolare.
Fettuccine al cacao con funghi champignon e panna

Per la preparazione di questo piatto ho usato le fettuccine al cacao Terra Nostra, un prodotto genuino realizzato con materie prime di qualità seguendo l’antica ricetta di Campofilone.

La pasta Terra Nostra viene trafilata al bronzo ed essiccata a basse temperature. La semola di grano duro puramente italiana arriva da agricoltura a km 0. Terra Nostra collabora con un’azienda avicola dove le uova vengono raccolte giornalmente e selezionate accuratamente garantendo la freschezza del prodotto.

Le fettuccine al cacao Terra Nostra sono una specialità gastronomica che si abbina sia a sapori delicati, che assecondano il gusto del cacao, sia a sapori intensi tipo cacciagione o selvaggina.
Ho scelto di abbinare le fettuccine al cacao ad una salsa di funghi champignon e panna.

Come preparare le fettuccine al cacao con funghi champignon e panna

Ingredienti per 4 persone:

250 g fettuccine al cacao Terra Nostra
250 g di funghi champignon,
3-4 fette di pancetta affumicata,
200 ml di panna da cucina,
1/2 cipolla,
olio evo,
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento:

Puliamo i funghi champignon, li laviamo e li tagliamo a fettine. In una padella larga, che possa contenere la pasta, facciamo soffriggere la cipolla tritata insieme alla pancetta tagliuzzata in poco olio d’oliva extravergine.

Quando la pancetta sarà dorata uniamo i funghi e facciamo cuocere 2 minuti a fuoco vivace. Aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua e lasciamo evaporare, saliamo, abbassiamo la fiamma e cuociamo per circa 20 minuti allungando se serve con acqua.
Trascorso il tempo aggiungiamo la panna e lasciamo sul fuoco basso.
Nel frattempo cuociamo al dente le fettuccine al cacao in acqua salata. Scoliamo e la versiamo nella padella con il condimento. Facciamo saltare a fiamma vivace per circa 2 minuti.
Fettuccine al cacao con funghi champignon e panna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.