Riccioli con patate e cavolo nero

Amanti dei sapori genuini oggi vi propongo i Riccioli con patate e cavolo nero.
Riccioli con patate e cavolo nero
La pasta e patate, uno dei piatti poveri della tradizione, si presta a infinite variazioni e viene spesso arricchita con altri ingredienti. Io ho optato per il cavolo nero.
Il cavolo nero è una varietà di cavolo che trova il clima migliore per la coltivazione nelle regioni centrali, in particolare in Toscana, dove è l’ingrediente principale di zuppe e minestroni. Il cavolo nero è molto versatile, oltre che salutare e nutriente.

Oltre ad essere molto buono, il cavolo nero è una fonte di benessere. Ha molte proprietà antiossidanti ed è ricco di sali minerali e vitamine.
La pasta con patate e cavolo nero è un piatto semplice ma sostanzioso, si prepara in mezz’ora con pochi ingredienti: pasta corta, patate e cavolo nero.
Per la preparazione di questo piatto ho scelto i Riccioli Terra Nostra, un’azienda che vi ho già presentate in precedenti post QUI e QUI.

Come preparare i Riccioli con patate e cavolo nero

Ingredienti per 4 persone:
350 g pasta corta (io Riccioli Terra Nostra)
2 patate
300 g cavolo nero
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento:

Per prima cosa puliamo le verdure. Puliamo il cavolo nero sciacquando bene le foglie, eliminiamo le coste più spesse e poi tagliamo le foglie a listarelle non troppo grandi. Facciamolo cuocere per 15 minuti in abbondante acqua salata. Poi la scoliamo.
Nel frattempo peliamo le patate, le laviamo e tagliamo a dadini e li mettiamo per 10 minuti nell’acqua dove abbiamo cotto il cavolo. Trascorso il tempo, le scoliamo e nella stessa acqua cuociamo la pasta al dente.
In una padella antiaderente facciamo dorare leggermente l’alio sbucciato e schiacciato con un filo d’olio. Poi lo togliamo e facciamo rosolare le patate per una decina di minuti. Aggiungiamo anche il cavolo nero e lo facciamo insaporire per 5-10 minuti.
Scoliamo i riccioli al dente e li mettiamo nella padella con il condimento facendola saltare per qualche secondo.
Ecco pronti i nostri Riccioli con patate e cavolo nero.
Riccioli con patate e cavolo nero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.