Risolatte


Oggi voglio presentarvi una ricetta che mi ricorda la mia infanzia: il risolatte, la merenda che mi preparava mia nonna.
risolatte
Il risolatte è un dolce al cucchiaio molto semplice da preparare: basta cuocere il riso nel latte. Nutriente e sano, con pochissimi ingredienti, ottimo come merenda o dessert a fine pasto ma va benissimo anche a colazione.
Lo possiamo trovare già confezionato nei banchi frigo del supermercato però è decisamente più buono se lo prepariamo noi.
Io per la preparazione del riolatte ho utilizzato il riso fino Gloria di Risoinfiore, un riso a residuo zero cioè privo di qualsiasi traccia di prodotti fitosanitari.

Ingredienti:

150 gr riso
500 ml latte
40 gr zucchero
cannella o cacao

Come preparare il Risolatte

Per preparare questo piatto, scaldate il latte in una casseruola dai bordi alti a fuoco medio insieme allo zucchero. Mescolate per far sciogliere lo zucchero .
Portate il latte a sfiorare il bollore e poi aggiungete il riso e cuocete sempre a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto.
Lasciate sul fuoco per 30 minuti e, se necessario, aggiungete altro latte. Alla fine della preparazione il vostro riso al latte dovrà avere una consistenza cremosa.
Una volta pronto trasferite il risolatte in ciotole o piatti fondi e spolverizzate con la polvere di cannella o cacao. Potete decorare con scaglie di cioccolato o come desiderate.

Il risolatte può essere gustato appena pronto, tiepido o freddo.

 risolatte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.