Cous cous con pomodoro e basilico

Il cous cous è l’ingrediente principale di tanti piatti versatili e completi soprattutto in estate.
Oggi vi propongo il Cous cous con pomodoro e basilico, un primo piatto fresco e leggero facilissimo da preparare. Perfetto da servire anche a temperatura ambiente.
Cous cous con pomodoro e basilico
Per la realizzazione di questo piatto servono pochi e semplici ingredienti: pomodorini, basilico e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Per la preparazione di questo piatto ho usato l’olio evo dell’azienda agricola FRUTTONE BIO .
L‘olio extravergine di oliva Fruttone Bio nasce dall’attenta selezione di olive, raccolte a mano, appartenenti alle migliori varietà e lavorate nella stessa giornata. Adatto ad accompagnare tutte le pietanze, ha come caratteristiche un forte colore giallo tendente al verde, un aroma fruttato, un odore intenso ed un sapore pieno con un retrogusto leggermente piccante. Resiste alle più alte temperature e non ossigenando gli acidi grassi insaturi, non si deteriora e non provoca danni alla salute.

Come preparare il Cous cous con pomodoro e basilico

 Ingredienti per 4 persone:
    300 g di couscous
    250 g di pomodorini
    1 spicchio d’aglio
    basilico q.b.
    olio extravergine d’oliva q.b.
    sale q.b.
Preparazione:
Per preparare il couscous con pomodorini e basilico iniziamo dai pomodorini che laviamo e poi tagliamo a fettine.
In una padella mettiamo a scaldare dell’olio extravergine d’oliva (io Fruttone Bio) a cui aggiungiamo l’aglio. Facciamo soffriggere per qualche minuto e poi aggiungiamo i pomodorini. Lasciamo cuocere per qualche minuto fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi, poi aggiungiamo il basilico tritato.
Adesso possiamo iniziare a preparare anche il cous cous. In una pentola mettiamo l’acqua a bollire insieme a del sale. Quando arriva al bollore aggiungiamo un po’ d’olio evo e, a pioggia, il cous cous mescolando continuamente in modo tale che non si formino dei grumi. Spegniamo il fuoco e lasciamo coperto. Il cous cous sarà pronto quando avrà assorbito tutta l’acqua di cottura.
Quando il couscous sarà pronto sgraniamo un po’ con una forchetta e poi lo condiamo con i pomodorini e il basilico fatto cuocere prima. Aggiustiamo di sale. Possiamo condirlo con un filo d’olio evo e decorare con foglie di basilico e fette di pomodorini.
Cous cous con pomodoro e basilico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.