Budino al cioccolato con farina di riso

Il budino al cioccolato con farina di riso è un dolce supergoloso, semplice da realizzare, ricco di latte, in versione gluten free, perfetto per la merenda di grandi e piccini!

Oggi avevo voglia di qualcosa di dolce, goloso e semplice da preparare… il budino! Ma non quello in polvere che troviamo al supermercato! Quello fatto in casa… Perfetto a fine pasto ma anche come merenda per grandi e piccolini.
La ricetta che vi presento e molto semplice e facile da preparare. Ho deciso di sostituire la farina bianca con la farina di riso che rende il budino meno pesante, più sano e perfetto anche per chi è intollerante al glutine.
Budino al cioccolato con farina di riso
Io ho utilizzato la farina di riso Risoinfiore una farina ottenuta da chicchi interi di riso gloria a residuo zero, macinata a pietra. A questo punto forse vi chiedete cos’è il riso a residuo zero? Si tratta di un riso esente da qualsiasi traccia di prodotti fitosanitari.
risoinfiore

Come preparare il Budino al cioccolato con farina di riso

Ingredienti per 4 persone:
    400 ml di latte intero
    40 g di cacao amaro
    50 g di zucchero
    45 g di farina di riso
Procedimento:
In una ciotola mescolate lo zucchero con il cacao e la farina setacciati.
In una casseruola fate sobbollire il latte, prima che arrivi a bollore toglietelo dal fuoco e aggiungete cacao, zucchero e farina un cucchiaio alla volta, mescolando bene con una frusta per evitare che si formino dei grumi.
Rimettete sul fuoco basso per 3-4 minuti, mescolando continuamente.
Trasferite il composto così ottenuto in 4 stampini o ciotoline bagnate. Fate raffreddare e poi mettete in frigo per almeno due ore.
Togliete dal frigo il vostro budino al cioccolato con farina di riso dieci minuti prima di servirlo. Lo potete decorare a vostro piacimento con scaglie di cioccolato o panna montata.
Budino al cioccolato con farina di riso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.