Verdure al forno – versatili, leggere e semplici da preparare

verdure al forno

Le Verdure al forno sono un contorno semplice, versatile, leggero e semplice da preparare. Una ricetta facilissima, veloce e dai mille usi. Puoi usare tutte le verdure che vuoi a seconda della stagione: patate, zucchine, cipolle, broccoli, pomodorini, peperoni ecc. E tutto condito con poco olio extravergine di oliva, sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere.

Il risultato è una teglia di verdure saporite, croccanti e gustose. Per un ottimo risultato bastano alcune accortezze: tagliare tutte le verdure uguali a fette, pezzetti o a spicchio in modo da garantire una cottura uniforme, condire bene con le mani con olio, sale e erbe aromatiche e sistemarle in teglia non addossate.

Le verdure al forno sono perfette per accompagnare piatti di carne, di pesce, uova o formaggi; per condire pizza e focacce, farcire panini o bruschette, ma anche per condire la pasta.

Ingredienti per una teglia

    1 zucchina

    1 patata

    1/2 peperone

    1 carota

    150 gr di cime di broccoletti romaneschi

    una manciata di pomodorini rossi (se avete sono perfetti anche quelli gialli)

    3 – 4 cucchiai olio extravergine di oliva

    rosmarino fresco (meglio se con fiori) o erbe aromatiche a piacere

    sale

    pepe

Come preparare le verdure al forno

Per preparare le verdure al forno, per prima cosa pulite, lavate e asciugate le verdure. Tagliatele a dadini di dimensioni più o meno uguali tranne i broccoletti (cavolfiori) che vanno tagliati a spicchi.

Aggiungete sale, pepe, aromi e condite le verdure con 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva e amalgamate tutto con le mani facendo in modo che il condimento sia ben distribuito.

Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno. Sistemate le verdure in teglia vicine ma non addossate.

Cuocete in forno precedentemente riscaldato a 180° nella parte media del forno per i primi 20 minuti, poi, se necessario, aggiungete ancora un po’ di olio, alzate la temperatura a 200° e posizionate la teglia nella parte alta del forno lasciando abbrustolire per 10 – 15 minuti.

Ti potrebbe interesare anche

Torta salata con asparagi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.