Torta Tres Leches alle Fragole

Torta Tres Leches alle Fragole

La torta Tres Leches è una ricetta molto diffusa in America Latina. Tradotto significa torta al triplo latte perché si usano tre tipi diversi di latte per realizzare un’insolita bagna: latte condensato, latte fresco e panna liquida.
tres leches alle fragole

La torta Tres Leches è un dessert delizioso molto semplice da realizzare e molto golosa: un vero peccato di gola! Una base soffice tipo pan di Spagna viene bagnata con latte, panna e latte condensato che lascia il dolce fresco, soffice e che non si sbriciola. Per guarnire si usa panna montata e frutta a piacere. Si può fare tonda o rettangolare. Questa volta ho deciso di farla tonda e guarnirla con fragole essendo la loro stagione.
La torta Tres Leches è perfetta come dessert a fine pasto, come merenda ma è ottima anche come torta di compleanno o per altre feste. Farà impazzire grandi e piccini.

Ingredienti per uno stampo dal diametro 26 cm

Per la Base
Per la bagna
Copertura

Procedimento per la Torta Tres Leches alle fragole

1. Montate il burro con lo zucchero in una planetaria o con le fruste elettriche. Aggiungete 1 uovo alla volta e mescolate. Unite la farina setacciata con il lievito ed il sale, aggiungete anche la vaniglia e mescolate bene fino ad avere un composto cremoso. Foderate una teglia dal diametro di 26 cm con carta forno oppure imburrate ed infarinate e fate cuocere a 175° in forno statico preriscaldato per circa 30-35 minuti. Fate comunque sempre la prova stecchino prima di sfornare.
2. In un recipiente mescolate il latte, con la panna ed il latte condensato. Sformate la torta e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Versate il composto di latte iniziando dal centro verso l’esterno. Fate raffreddare, coprite con foglio di alluminio e mettete in frigo per almeno 4 ore.
3. Montate la panna con lo zucchero a velo e decorate la torta con le fragole tagliate a cubetti.
Potete utilizzare anche altro tipo di frutta fresca di stagione oppure sciroppata oppure scaglie di cioccolato. Però è molto più buona con la frutta! Se vi piace la cannella potete aggiungere un po’ nella panna montata.
La torta Tres Leches si conserva in frigo fino a 2 giorni.