Torta di mele e cannella

La Torta di mele e cannella è una torta semplice e veloce da preparare, basta seguire pochi semplici passaggi per sfornare una torta soffice e profumata. Otterrete una torta soffice e molto gustosa.

torta di mele e cannella

Oggi vi propongo la ricetta classica della torta di mele con cannella per renderla più buona e profumata. Potete utilizzare la tipologia di mele che più preferite.

Questa torta è perfetta in qualunque momento della giornata: colazione, merenda, per concludere il pranzo o la cena anche quando abbiamo invitati.  

Ingredienti per una torta di mele e cannella dal diametro di 24 – 26 cm

    300 g di farina “00”

    16 g di lievito in polvere per dolci

    150 g di zucchero semolato

    3 uova

    100 g di burro morbido

    1 dl di latte

    3 mele

    cannella q.b.

    1 pizzico di sale

Come preparare la torta di mele e cannella

Per preparare la torta di mele e cannella iniziate montando in una ciotola il burro ammorbidito insieme allo zucchero semolato fino a ottenere un composto spumoso.

Unite le uova, uno alla volta, il latte e la cannella mescolando bene dopo ogni aggiunta.

Aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate con una spatola per amalgamare. Unite anche un pizzico di sale.

Sbucciate le mele. Due tagliatele a dadini non troppo grandi e aggiungetele all’impasto, mescolando con cura. Disponete il tutto all’interno di uno stampo circolare con cerchio apribile di 24 – 26 centimetri di diametro, imburrato e infarinato, livellando bene con un cucchiaio. Tagliate a fettine sottilissime la terza mela (potete aiutarvi di un pelapatate) e realizzate dei fiori sulla superficie della torta.

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, o comunque fino a quando uno stecchino infilato al centro del dolce uscirà asciutto. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di sformare. Servite la torta di mele e cannella spolverizzando, a piacere, con zucchero a velo.

torta di mele e cannella

Potete conservare questa torta per uno o due giorni sotto una campana di vetro o coprendola con una pellicola.

ALTRE RICETTE CON MELE: Muffin alle mele, Treccia di pasta sfoglia alle mele, Torta di mele e cioccolato fondente

Se questa ricetta ti è piaciuta ti chiedo il favore di lasciarmi un LIKE, un COMMENTO oppure di CONDIVIDERLA. Questo mi aiuta a migliorare. Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.