Torta Chalet o Tetto di casa

La Torta Chalet o tetto di casa è una vecchia ricetta dal taccuino di mia madre che ha accompagnato la mia infanzia e che anch’io preparo ogni tanto per i miei figli. Un dolce non solo bello da vedere ma anche molto buono. Forse un po’ impegnativo da preparare ma ne vale la pena.

Torta Chalet o torta tetto di casa

Ottimo per le feste di compleanno dei bambini ma anche come dessert a fine pasto per una cena o un pranzo. I vostri invitati resteranno senza parole.

Come preparare la Torta Chalet o tetto di casa

Torta Chalet

Ingredienti:

Per l’impasto:
6 tuorli
6 cucchiai zucchero
6 cucchiai miele
6 cucchiai olio
1 cucchiaino bicarbonato di sodio
cca. 600 gr farina
Per la crema:
2 bustine budino alla vaniglia
700 ml latte
4 cucchiai zucchero
250 ml panna

Preparazione:

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il miele e l’olio a filo mescolando continuatamente. In una tazzina far sciogliere il bicarbonato con qualche goccia di succo di limone e aggiungere nell’impasto. Incorporare un po’ per volta anche la farina. Formare una palla e dividerla in 3 parti uguali.
Stendere una parte d’impasto sul dorso di una teglia rettangolare 28×36 cm, bucherellare con i rebbi di una forchetta (per evitare che si gonfi durante la cottura) e cuocere nel forno preriscaldato a 175°C per 5-8 min. Dividere la seconda parte d’impasto in 5 e formare dei bastoncini lunghi quanto la teglia. Sistemarli nella teglia e cuocere nel forno a 175°C per 5-8 min. Ripetere l’operazione anche con la terza parte d’impasto. Dovrete avere in tutto 10 bastoncini.
Per preparare la crema, mettere la polvere per budino in una pentola, aggiungere lo zucchero e una parte di latte. Far sciogliere mescolando con una frustra. Aggiungere anche il restante latte e mettere sul fuoco facendo cuocere finché non inizia ad addensarsi.Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Nel frattempo montare la panna. Aggiungere la panna al budino oramai freddo.
Composizione della torta:
Dividere la sfoglia rettangolare in 3 sulla lunghezza. Sistemare una parte su un vassoio rettangolare, cospargere con una parte di crema. Sistemare sulla crema 4 bastoncini, aggiungere altra crema, poi 3 bastoncini, crema, due bastoncini, altra crema e l’ultimo bastoncino.
Rivestire tutto con della crema e chiudere la torta, sistemando le atre due sfoglie sui lati, premendo delicatamente per attaccare.
Spalmare la restante crema sulla torta oppure, se volete, potete usare una glassa al cioccolato.
Decorate a piacimento con cocco grattugiato, scaglie di cioccolato o codette di zucchero.
Io ho aggiunto del cioccolato sfuso nella crema con la quale ho rivestito la torta.
Torta Chalet o torta tetto di casa

Ti potrebbero servire questi attrezi da cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.