Torta arancia e cocco

La torta arancia e cocco è perfetta per la prima colazione, come merenda pomeridiana insieme a una tazza di the ma anche come dessert a fine pasto. Una torta molto semplice, facile di preparare e profumatissima.
Torta arancia e cocco

Ingredienti per uno stampo dal diametro di 26 cm

250 g di burro
4 uova
200 ml di spremuta di arancia
125 g cocco grattugiato
225 g farina
125 g farina di mandorle
150 g zucchero
2 cucchiaini di cannella
1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
Per lo sciroppo:
225 g di zucchero
200 ml di spremuta d’arancia

Come preparare la Torta arancia e cocco

Per preparare la torta arancia e cocco metti in una ciotola il cocco con la spremuta d’arancia e lascia che la assorba per circa 20 minuti.
Nel frattempo, monta con le fruste il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema.  Unisci un uovo alla volta poi aggiungi la farina setacciata con il lievito, la farina di mandorle, la cannella ed alla fine il cocco con il succo d’arancia.
Versa il composto in uno stampo di circa 26 cm imburrato ed infarinato o foderato con carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 160° per 50 minuti.
Nel frattempo prepara lo sciroppo. In un pentolino, metti lo zucchero con il succo d’arancia e fallo bollire finché si sarà ridotto di un terzo.
Quando la torta sarà cotta e dorato toglila dal forno, falla raffreddare un po’. Toglila dallo stampo e sistemala sul piatto da portata. Bagnala con lo sciroppo e decorala con cocco grattugiato.
Torta arancia e cocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.