Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Il Tiramisù alle fragole è un è un dessert fresco, facile da realizzare e goloso. Ideale da servire come fine pasto o come merenda rinfrescante nelle belle giornate di primavera. 
 
tiramisù alle fragole

Ingredienti per una teglia 33×20 cm

– per il tiramisù:

    400 g savoiardi
    500 g mascarpone
    300 g fragole
    200 ml succo d’arancia
    150 g zucchero semolato + 2 cucchiai per la bagna
 
– per decorare:
    200 g fragole
 

Preparazione del Tiramisù alle fragole

Per preparare il Tiramisù alle fragole inizia dalla pulizia delle fragole che vanno lavate bene sotto l’acqua corrente e lasciate in ammollo con poco bicarbonato una decina di minuti, senza togliere il picciolo. Poi sciacquarle sotto acqua corrente, togliere il picciolo e tagliarle a pezzetti. Aggiungere 2 cucchiai di zucchero e bagna con il succo d’arancia. Mescola e fai macerare le fragole nel succo d’arancia per almeno mezz’ora.
 
Nel frattempo prepara la crema.
Separa i tuorli delle uova dagli albumi e mettili in 2 recipienti diversi per poterli poi lavorare. Con una planetaria o uno sbattitore elettrico, sbatti i tuorli assieme allo zucchero fino ad ottenere una crema uniforme e schiumosa. Poi aggiungi anche il mascarpone e lavora ancora tutto insieme.
Nell’altro recipiente monta gli albumi con le fruste elettriche fino a montarli a neve ferma (questo farà in modo che la crema del tiramisù non rimanga troppo fluida).
 
Incorpora gli albumi al composto di mascarpone mescolando lentamente dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi. Devi ottenere una crema soda e ben montata. Conserva la crema in frigo fino al momento del suo utilizzo.
 
Preleva con una schiumarola metà delle fragole messe a macerare e mettile da parte. Frulla le fragole restanti direttamente nel succo di arancia. Questa sarà la bagna per i savoiardi.
 
Ora puoi assemblare il tiramisù. Fai un primo strato di savoiardi ben imbevuti nella bagna di arance e fragole. Ricopri tutto con uno strato di crema, quindi distribuisci le fragole messe a macerare in precedenza. 
 
Fai un altro strato di savoiardi (sempre imbevuti nella bagna), quindi ricopri con la crema restante e livella per bene. Lascia riposare il tiramisù in frigo per circa 3- 4 ore.
Dopo il riposo, decora il tiramisù a piacere. 
 
tiramisù alle fragole
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.