Tartellette alla frutta – semplici e buone

tartellette alla frutta

Adori le tartellette alla frutta e le compri spesso in pasticceria? Magari qualche colta hai voluto preparale a casa ma il pensiero che siano troppo difficile da preparare ti avrà fatto cambiare idea. Invece non è così!

Prepararle in casa è davvero semplice! Le tartellette alla frutta sono dei cestini di frolla ripiena di crema pasticcera decorati con frutta fresca. Semplici da realizzare, buone e golose piaceranno a tutti!

Sono ideali come dessert ma anche come merenda, io le mangio persino a colazione. Perfette anche da regalare. Ho trovato questa ricetta sul web, l’ho provata, mi ha conquistata e ho deciso di condividerla con voi.

Ingredienti per circa 20 tartellette alla frutta

per la pasta frolla:

1 uovo

70 g di zucchero

60 g di olio di semi di girasole

220 di farina

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

per la crema:

2 uova

60 g di zucchero

30 g di amido di mais

500 ml di latte

per guarnire:

frutta fresca a piacere

Come preparare le Tratellette alla frutta

Iniziamo a preparare la pasta frolla. In una ciotola capiente rompiamo l’uovo, aggiungiamo l’olio, lo zucchero e il lievito e mescoliamo fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Aggiungiamo al composto la farina poco per volta lavorandolo all’inizio con una forchetta. Quando l’impasto prende consistenza, lo trasferiamo sul piano da lavoro e lo lavoriamo a mano aggiungendo la farina che rimane. Alla fine dobbiamo ottenere un panetto di frolla liscio ed omogeneo.

Spolveriamo il piano da lavoro con farina e stendiamo la frolla con un mattarello ad uno spessore di circa 2 – 3 mm. Tagliamo la frolla con un coppapasta oppure, con un bicchiere come ho fatto io.

Sistemiamo su una teglia da forno dei piccoli pirottini capovolti, preferibilmente  due pirottini sovrapposti. Adagiamo i biscotti sui pirottini dando la forma a cestino. Cuociamo i cestini di pasta frolla in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti, nel caso di forno ventilato a 170 gradi per lo stesso tempo.

Una volta cotti li facciamo raffreddare completamente, poi li giriamo e rimuoviamo con delicatezza i pirottini di carta.

Prepariamo adesso la crema pasticcera: In un pentolino mettiamo a riscaldare il latte. In un’altra pentola lavoriamo con la frusta le uova insieme allo zucchero e l’amido mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungiamo al composto di uova il latte ormai caldo, incorporandolo a filo, sempre lavorando con la frusta.

Spostiamo la pentola sul fuoco e facciamo addensare la crema. Il fuoco va regolato al minimo e mescoliamo in continuazione la crema durante la cottura. Quando la crema inizierà a sobbollire è pronta, quindi spegniamo il fuoco.

Prendiamo i cestini di frolla e li farciamo con la crema. Decoriamo a piacere con la frutta fresca tagliata a pezzettini.

Se volete la frolla ben croccante meglio farcire le tartellette alla frutta poco prima di portarle in tavola, altrimenti si ammorbidisce. Volendo possiamo spennellarle con gelatina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.