Planetaria: sì o no? La mia Klarstein Lucia Rossa

planetaria Klarstein Lucia Rossa

Planetaria – come sceglierla?

La planetaria è un valido aiuto in cucina perché fa risparmiare tempo e fatica. Però sceglierla non è molto facile visti i tanti modelli in commercio. Anche se è indispensabile per tante cose, il prezzo non è basso e quindi se non la usi spesso potrebbe risultare poco conveniente il suo acquisto.

Se ami cucinare la planetaria è un ottimo investimento perché fa tante cose: monta, impasta, frulla, trita ecc.
Prima di acquistarla però bisogna valutare alcuni aspetti.
La potenza è indicata in watt. Più watt di potenza possiede più sarà performante e resistente alle sollecitazioni.
Il peso: se è troppo leggera è soggetta a vibrazioni e sarà poco stabile e duratura, quindi meglio scegliere una più pesante.
Gli accessori: ci sono modelli base e modelli ultra accessoriati. La domanda è se hai bisogno di tutti? Se la usi solo per determinate cose meglio scegliere un modello con meno accessori onde evitare accumulo di oggetti inutili.
La capienza della ciotola è molto importante; se siete una famiglia numerosa meglio scegliere un modello con una ciotola capiente.
 
Non volendo spendere troppo, tra la vastità di modelli io ho scelto Klarstein Lucia Rossa per il buon rapporto qualità/prezzo.

 Klarstein Lucia Rossa

planetaria Klarstein Lucia Rossa
Oltre ad essere bella è anche economica ed è corredata da tanti accessori (anche troppi!).
Oltre ai classici ganci a foglia e a spirale, il robot da cucina è provvisto di tritacarne e mixer, così come di diversi ganci per carne e pasta. Il motore ha una potenza di1200 W con sistema planetario. Un altro aspetto positivo è la ciotola in acciaio inox con una capienza da ben 5 litri e, in più, il coperchio paraspruzzi trasparente e rimuovibile.
Il gancio a foglia è l’ideale per mescolare uniformemente l’impasto, quello a spirale per la lavorazione del pane, mentre la frusta è perfetta per le masse morbide come la panna. Il frullatore con caraffa in veto con una capacità di 1,5 litri rende possibile la preparazione di frullati, smoothie e vellutate.
 
planetaria Klarstein Lucia Rossa
 
In dotazione ci sono anche una moltitudine di stampi tritacarne, potrete preparare tantissime pietanze a base di carne (anche la salsiccia) e tanti tipi di pasta: maccheroni, penne, tagliatelle, spaghetti, ecc.
 
 
La planetaria Klarstein Lucia Rossa è abbastanza ingombrante, le sue dimensioni sono:
• 23 x 64 x 48cm (LxAxP; misurate con tutti gli accessori montati)
• 23 x 38 x 35 (LxAxP; misurate senza tritacarne e frullatore)
Molto stabile grazie alla struttura in metallo laccato che ha un peso complessivo di ben 11 kg. Ma la stabilità viene aumentata ulteriormente dalla presenza dei piedini a ventosa.

Conclusioni finali

Klarstein Lucia svolge bene le sue funzioni. Ideale per chi cerca un robot da cucina da usare non frequentemente e non vuole spendere troppo.
 
Svantaggi:
  • abbastanza rumoroso
  • istruzioni solo in tedesco ed inglese.
 
Anche se il modo di usarlo si intuisce bene, sarebbe utile un libretto di istruzioni che spieghi in modo dettagliato l’utilizzo dei ganci e delle velocità nelle varie preparazioni.
 
Scopri qui anche gli altri bellissimi colori del Klarstein Lucia!
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.