Linguine ai pomodori secchi e olive in crosta

Le linguine in crosta sono un piatto sfizioso e particolare. Le linguine vengono cotte a parte e poi infornate in un guscio di pasta sfoglia. Una ricetta semplice e abbastanza veloce da preparare. E’ anche molto versatile; potete condire le linguine come più vi piace oppure usare un altro tipo di pasta.
linguine con pomodori secchi e olive in crosta
Per la preparazione di questo piatto ho utilizzato le linguine ai funghi porcini Terra Nostra che ho condito con dei pomodori secchi sott’olio e olive taggiasche dell’azienda E. Amoretti di Lorenzo.
linguine con pomodori secchi e olive in crosta

Come preparare le Linguine ai pomodori secchi e olive in crosta

Ingredienti per 4 persone:

300 g linguine (io Linguine ai funghi porcini Terra Nostra)
100 g pomodori secchi sott’olio (io Amoretti di Lorenzo)
2-3 cucchiai di olive taggiasche (Amoretti di Lorenzo)
2 spicchi di aglio
olio dei pomodori secchi sott’olio q.b.
sale q.b.
100 gr mozzarella
2 rottoli di pasta sfoglia

Procedimento:

Tagliate in pezzi i pomodori secchi. In una padella mettete a imbiondire l’aglio in alcuni cucchiai di olio dei pomodori secchi.
Quando inizia a dorare unite i pomodori e tutte olive. Lasciate cuocere 2 o 3 minuti e togliete dal fuoco eliminando l’aglio.

Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolatela al dente, versatela nella padella col condimento e mescolate bene.

In una teglia foderata con carta forno adagiate un disco di pasta sfoglia. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e versatevi all’interno il composto di linguine con pomodori secchi e olive e la mozzarella tagliata a dadini.
Coprite con il secondo disco di pasta e richiudete i bordi del primo verso l’interno. Praticate dei buchi per evitare che si gonfi durante la cottura, spennellate con un po’ di latte e spolverate con dei semi di papavero (facoltativo). Infornate a 180°C per circa 15 minuti.
linguine in crosta, torta salata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.