Lasagne di pancarré con asparagi e mortadella

Lasagne di pancarré con asparagi e mortadella

Le lasagne di pancarrè sono un primo piatto ricco e gustoso, che può essere servito anche come piatto unico. Una ricetta semplice e veloce dove le classiche lasagne vengono sostituite da fette di pane in cassetta spianate con il mattarello.
lasagne di pancarrè con asparagi

Una ricetta ottima anche quando si hanno invitati all’ultimo momento.

In questa ricetta io ho usato il pane bianco Viall Food, che è un prodotto a basso contenuto di grassi saturi, senza glutine e lattosio della linea VIALL Bakery, privo di allergeni.
Ingredienti per 4 persone:
12 fette pancarrè (io 1 confezione Pane bianco Viall Food)
1 mazzo di asparagi
100 g di mortadella affettata
2 -3 mozzarelle
500 ml di latte
60 g di burro
60 g di farina
20 g di pangrattato
20 g di burro (per imburrare la teglia)
olio evo q.b.
sale q.b.
Procedimento
Per preparare le lasagne di pancarré con asparagi e mortadella iniziamo preparando la besciamella. Fai sciogliere il burro a fuoco basso e una volta sciolto togli dal fuoco e aggiungi la farina, mescolando con una frusta. Rimetti sul fuoco e lascia cuocere un po’ finché diventerà dorato. Adesso aggiungi il latte lentamente e mescola continuamente con la frusta finché la besciamella non si sarà addensata a aggiusta di sale.
Pulisci gli asparagi privandoli della parte più dura del gambo ed eliminando la parte filamentosa esterna con un pelapatate dall’alto verso il basso. Tagliali a rondelle mantenendo intere le punte. In una padella aggiungi un filo d’olio evo e fai soffriggere gli asparagi con un po’ d’acqua. Regola di sale e fai cuocere per qualche minuto.
Spiana il pancarrè con un matterello su un piano di lavoro.
Imburra una teglia (20×20 cm) e spolverizzala con del pan grattato. Forma il primo strato di pancarré (4 fette), versa una parte di asparagi, una di besciamella, la mortadella spezzata con le mani e la mozzarella a listarelle.
Prosegui cosi anche per gli altri strati. Nell’ultimo strato versa solo asparagi, besciamella e mozzarella e spolverizza con pangrattato per gratinare.
Inforna a 180° per circa 15 minuti.
lasagne di pancarrè con asparagi e mortadella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.