Lasagne al pistacchio

 

La lasagna è il primo piatto più amato della cucina italiana, piatto simbolo dei pranzi domenicali in famiglia. Ma avete mai assaggiato quelle al pistacchio?

Le lasagne al pistacchio sono una variante delle classiche lasagne; un primo piatto dal gusto sorprendente e veramente appetitoso. Una ricetta ricercata ma semplice da realizzare, ideale per un pranzo o cena tra amici o per festeggiare una occasione importante.

Un piatto ricco ed un mix di sapori che conquisteranno anche i palati più esigenti: sfoglie di pasta all’uovo condite con besciamella, pesto di pistacchi, mozzarella e prosciutto cotto. Una pasta al forno cremosa, gustosa ed originale, un’alternativa golosa rispettivo alle classiche lasagne.

Puoi abbinare le lasagne bianche con un vino bianco fruttato. Io ho scelto PIEMONTE DOC BIANCO frizzante Fiocco di Vite delle Cantine Toso, un vino fresco, dal profumo floreale e fruttato.

lasagne al pistacchio

Ingredienti per uno stampo da 20×30 cm (circa)

    350 g lasagne all’uovo

    3 mozzarelle

    200 g prosciutto cotto

per la besciamella

   700 g latte

   70 g  farina

    70 g burro 

    sale fino q.b.

    noce moscata q.b.

per il pesto di pistacchi

    150 g pistacchi non salati sgusciati  

    70 g Grana Padano

    4 rametti prezzemolo

    150 g olio extravergine d’oliva  

    sale fino q.b.

    pepe nero q.b.

per la superficie

    10 g Grana Padano

    10 g granella di pistacchi

Come preparare le Lasagne al pistacchio

Per preparare le lasagne al pistacchio iniziamo dalla besciamella. Mettiamo in una pentola a sciogliere il burro a fiamma bassa. Aggiungiamo anche la farina e mescoliamo e poi versiamo il latte un po’ alla volta e continuiamo a mescolare. Cuociamo per una decina di minuti mescolando di continuo finché la salsa si addenserà. Regoliamo di sale e un po’ di noce moscata.  Copriamo e lasciamo intiepidire.

Tagliamo la mozzarella a fettine e la lasciamo sgocciolare in un colino.

Prepariamo il pesto di pistacchi. Frulliamo il pistacchio ed il formaggio grana per circa 2 minuti.  Uniamo anche il prezzemolo, il sale e il pepe e frulliamo ancora per un po’. Aggiungiamo metà dell’olio e frulliamo per 1 minuto poi uniamo anche la restante parte di olio e frulliamo per un altro minuto. Il nostro pesto di pistacchi è pronto!

Tagliamo il prosciutto cotto a striscioline e iniziamo ad assemblate le lasagne al pistacchio.

Ricopriamo il fondo di una teglia rettangolare (circa 20 x 30 cm) con uno strato leggero di besciamella. Adagiamo la prima sfoglia all’uovo e stendiamo sopra uno strato leggero di besciamella, un po’ di pesto, qualche dadino di mozzarella e del prosciutto cotto. Ricominciamo quindi con la sfoglia, la besciamella, pesto, mozzarella e prosciutto e ripetiamo ancora per altri tre strati. Dobbiamo ottenere 5 strati di pasta in tutto. Sull’ultimo strato andrà soltanto la besciamella.

Spolveriamo la superficie con il formaggio grattugiato e la granella di pistacchi e cuociamo le lasagne al pistacchio in forno già caldo a 180°, per circa 20 minuti.

lasagne al pistacchio

Si conservano in frigorifero per un paio di giorni. Io trovo che le lasagne riscaldate sono ancora più buone! Siete d’accordo con me?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.