Fagiolini e patate saltate in padella

fagiolini e patate

Fagiolini e patate saltate in padella sono un contorno semplice, leggero e molto nutriente. Perfetto sia in estate che in inverno perché è molto gustoso sia freddo che caldo.

Questa ricetta può essere servita come piatto unico, come antipasto, come pranzo da consumare al lavoro ma è perfetta anche per un picnic. Ottimo accompagnato con del pane o focaccia oppure come contorno per il petto di pollo, arrosto o uova sode.

Una ricetta facile e veloce, con pochi e sani ingredienti.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di patate a pasta gialla

400 gr di fagiolini verdi

Olio evo qb

Prezzemolo qb

Sale qb

Pepe nero qb

Grana Padano grattugiata (facoltativo)

una manciata di rucola (facoltativo)

Come preparare fagiolini e patate saltate in padella

Iniziate la preparazione del contorno di fagiolini e patate sbucciando le patate. Poi lavatele e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Mettete le patate in una pentola con l’acqua fredda e un po’ di sale e lessatele per circa 15 minuti (il tempo varia in base al tipo di patate).

Nel frattempo lavate i fagiolini, scolateli, eliminate le punte e, se presente, il filo. In un’altra pentola portate a ebollizione dell’acqua salata. Tuffate i fagiolini quando inizia a bollire. Lasciateli cuocere per 3-5 minuti.

In una padella antiaderente fate scaldare del olio extravergine di oliva. Unite i fagiolini e le patate precedentemente scolate. Sistemate di sale e di pepe e fate saltare in paella per circa 5 minuti. A fine cottura aggiungete il prezzemolo.  Lasciate coperto per qualche minuto prima di servire.

Servite con del formaggio grattugiato e alcune foglioline di rucola (volendo potete ommetterle).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.