Crostata con crema pasticcera bicolore

crostata con crema pasticcera bicolore

La crostata con crema pasticcera bicolore è un dolce non solo buonissimo ma anche bello da vedere. Anche se a prima vista può sembrare complesso e difficile da realizzare, in realtà è molto semplice.

Si tratta di una base di pasta frolla farcita con crema pasticcera classica e al cioccolato disposta a cerchi alterni e cotta nel forno. Una ricetta che ho trovato sul web tanto tempo fa e, che finalmente sono riuscita a preparare. Il risultato è stato sorprendente.

Ingredienti:

  • Per la frolla

80 gr di zucchero

300 gr di farina

1 uovo + 1 tuorlo

130 gr di burro a pezzetti

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

30 gr di cacao in polvere

  • Per la farcitura

100 gr di zucchero

500 gr di latte intero

2 uova

40 gr di amido di mais o farina

100 gr di cioccolato fondente o al latte (io al latte)

Come preparare la Crostata con crema pasticcera bicolore

Per preparare la Crostata bicolore iniziamo dalle creme perché devono avere il tempo per raffreddarsi abbastanza. Volendo potete preparale anche il giorno prima.

Il procedimento è quello della crema pasticcera. In una pentola (meglio se antiaderente) mettete a scaldare il latte con la vaniglia e portate a leggera ebollizione. A parte, montate le uova con lo zucchero poi incorporare la farina setacciata e stemperare con un po’ di latte. Unite il composto al latte, rimettete su fuoco a fiamma moderata e mescolate continuamente con un frustino finché la crema non risulterà sufficientemente solida. A questo punto, versate metà crema in una ciotola e riporre in frigo coperta con un velo di pellicola a contatto.

Mentre è calda, aggiungete il cioccolato alla restante crema e mescolate finché non si sarà sciolto completamente. Mettete anche quest’ultima in frigo coperta con pellicola.

Ora preparate la frolla: mettete tutti gli ingredienti in una casseruola e impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Ad una piccola dose di essa aggiungiamo il cacao in polvere. Questa frolla servirà per la decorazione lungo il bordo.

Avvolgete il panetto con la pellicola e mettete in frigo a riposare per una ventina di minuti. Passato questo tempo, stendere la frolla spessa 3 – 4 mm. Potete aiutavi con della carta forno: ribaltate la teglia sul foglio e disegnate la circonferenza della teglia con una matita. Girate il foglio e stendete la frolla in modo da fuoriuscire dai bordi disegnati di qualche centimetro. In questo modo otterrete una sfoglia abbastanza circolare.

Imburrate ed infarinate la teglia e capovolgetela sul disco di frolla posizionandola al centro. Ribaltate il tutto e togliete il foglio di carta forno. Sistemate i bordi e il fondo con le dita ed eliminate gli eccessi di frolla con l’aiuto di una rotella dentata o un coltello. Con una forchetta bucherellate il fondo senza però fare troppa pressione.

Prendete le creme dal frigo e mettetele in due sac à poche e tagliate la punta di circa 2-3 centimetri. Iniziate con la crema chiara dal bordo più esterno disegnando il primo cerchio di crema. Ripetete l’operazione con la crema scura e così via fino al centro, alternando sempre bianco e nero.

Con uno stecchino tirate delle linee dritte partendo dal segnando prima i 4/4 della torta. Poi dividete i singoli quarti a metà e, infine, dividete ulteriormente a metà ogni porzione ottenuta stavolta però tirando delle linee dall’esterno verso il centro.

Per la decorazione sul bordo, prendete un po’ di frolla bianca e arrotolate fino a formare un filamento con un diametro di circa 4 mm. Fate lo stesso con la frolla nera. Unite le due estremità e arrotolate per formare l’effetto cordoncino. Posizionate il cordoncino di frolla a giro su tutto il bordo interno. (Io avendo usato una frolla avanzata da un’altra preparazione ed essendo poca, sono riuscita a realizzare solo il cordoncino scuro).

 Infornate a 180° per 30 minuti in forno statico. La crostata si conserva in frigo per due tre giorni.

crostata con crema pasticcera bicolore

Ti potrebbe interessare anche

Torta Petalosa

Torta Chalet o Tetto di casa

Ti piacciono le mie ricette? Allora, seguimi anche su Facebook e Instagram per non perdere nessuna novità!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.