Come scegliere il vino in base al cibo

“Un pasto senza vino è come un giorno senza sole.” (Anthelme Brillat-Savarin)

Come scegliere il vino
Ti sarà capitato tante volte di chiederti “ma che vino scegliere”. Come scegliere il vino è decisamente un’arte. Però per gustarsi un buon bicchiere basta seguire alcune regole.
Il vino deve esaltare il sapore dei cibi, non li deve coprire e viceversa. Bisogna però saper scegliere quello giusto.

Come scegliere il vino secondo il tipo di cottura

Ogni ricetta, anche la più semplice, può essere accompagnata da un buon bicchiere di vino. Ma non sempre è facile sceglierlo.
Se si tratta di un piatto molto elaborato puoi scegliere un vino altrettanto intenso, come un vino corposo e invecchiato. Se si tratta di un piatto più leggero e dal sapore delicato, puoi abbinarlo con un vino giovane e fresco.
I piatti a base di pesce vanno abbinati di regola con il vino bianco (Verdicchio, Soave, Chardonnay). Però ci sono anche delle eccezioni: piatti di pesce corposi e saporiti vanno bene con i vini rossi.
La carne si sposa bene, di regola, con il vino rosso, ma anche in questo caso ci sono delle eccezioni. Le carni bianche come il pollo, il tacchino e il coniglio si sposano bene con i vini bianchi.
I piatti grassi e oleosi richiedono un vino con peculiarità opposte. Andrà quindi bene un vino leggero che rinfreschi il palato.
La pasta al pomodoro è uno dei piatti più difficili da abbinare. Essendo acido richiede un vino che dia equilibrio, di solito un bianco con un leggero livello di acidità.
E il dessert? La regola è il dolce chiede il dolce. Con piatti zuccherini stanno bene solo vini dolci come moscati, passiti, spumanti e bianchi amabili.

Come scegliere il vino secondo a dove compri il vino

Meglio comprare il vino in enoteca. Li trovi personale preparato che saprà consigliarti meglio. I supermercati offrono un vasto assortimento di vini ma spesso non sono bene conservati e non c’è nessuno che sa consigliarti. Nei supermercati, per andare sul sicuro, sarebbe meglio puntare ai marchi quali DOC, DOP (DOCG) e, in misura minore, IGP (IGT).

In base alla compagnia

Le donne, in generale, preferisco i vini bianchi, floreali e zuccherini. Invece gli uomini preferiscono i vini rossi oppure bianchi secchi.

Come tenere in mano il bicchiere di vino

Come scegliere il vino
Vuoi fare bella figura durante la cena? Occhio a come impugni il bicchiere! Il calice del vino va tenuto nel punto più lontano dalla pancia così da non alterare la temperatura del vino. Il calice va tenuto per la pancia solo se vuoi riscaldarlo in caso di vino servito eccessivamente freddo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.