Cheesecake alla Nutella

Il Cheesecake alla Nutella è un dessert super goloso e facile da realizzare, che non necessita di alcun tipo di cottura. Ideale da servire come dessert di un pranzo o cena speciale, conquisterà tutti gli invitati.
Cheesecake alla Nutella

Il ripieno di questa torta è fatto con panna montata, nutella e mascarpone adagiata su una base croccante di biscotti e ricoperta di una golosa ganache al cioccolato. Non molto leggera ma sicuramente golosa, una vera tentazione a cui è difficile resistere!

Ingredienti per una Cheesecake alla Nutella di 28 cm di diametro

PER LA BASE
    240 gr biscotti al cacao sbriciolati
    135 gr burro fuso
PER LA CREMA ALLE NUTELLA E PANNA
    670 ml panna fresca non zuccherata
    140 gr mascarpone
    2 cucchiai di zucchero a velo
    400 gr crema alle nocciole (tipo nutella)
    10 gr gelatina in fogli
PER GUARNIRE E DECORARE
150 ml panna
150 gr cioccolato fondente

Procedimento

Procedimento per la basse ai biscotti
Mettete a fondere il burro in un pentolino o nel microonde. Tritate i biscotti secchi con il mixer. Versate il burro fuso e mescolate fino a che i biscotti non lo avranno assorbito.
Imburrate sia il fondo che i bordi di uno stampo a cerniera da 28 cm e compattate i biscotti sul fondo con il dorso di un cucchiaio.
Procedimento per la crema alla nutella
In un pentolino versate 50 ml di panna e aggiungete la gelatina in fogli precedentemente ammollata in acqua fredda per circa 10 minuti. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma dolce e mescolate fino a far sciogliere completamente la gelatina.
In una ciotola capiente precedentemente raffreddata, montate a neve morbida la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo aiutandovi con uno sbattitore elettrico o una planetaria.
Versate anche la gelatina sciolta e la crema alle nocciole nella panna montata, quindi mescolate nuovamente con le fruste per un paio di minuti. Il composto dovrà essere denso, morbido e leggermente spumoso.
Trasferite la crema sulla base preparata in precedenza, livellandola per bene battendo con delicatezza lo stampo sul tavolo. Mettete la torta a rassodare in frigo per almeno 5 – 6 ore.
Procedimento per la ganachè al cioccolato fondente
Riscaldate la panna in una casseruola a fuoco basso, fino a sfiorare il bollore.
Aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti e fate sciogliere completamente. Lasciate raffreddare per bene mescolando di tanto in tanto.
Una volta raffreddato distribuite la ganachè sulla crema e mettete nel frigo per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo in frigo, sformate la torta e guarnitela a piacere con scaglie di cioccolato, qualche ciuffo di panna montata, granella di nocciole.
Cheesecake alla Nutella
Cheesecake alla Nutella

Note:

Per affettare il cheesecake usate un coltello affilato e pulite la lama con un panno pulito dopo ogni taglio.
Conservate il Cheesecake alla Nutella per 3-4 giorni al massimo in frigorifero.

Se questa ricetta ti è piaciuta ti chiedo il favore di lasciarmi un LIKE, un COMMENTO oppure di CONDIVIDERLA. Questo mi aiuta a migliorare. Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.