Brownie cheesecake

brownie cheesecake

Adori I brownie e la cheesecake? Allora la torta brownie cheescake ti piacerà sicuramente!

Brownie cheescake è una torta facile da preparare e ideale da consumare a fine pasto, per merenda ma anche a colazione.

Si tratta di una ricetta americana che in origine prevede uno stampo rettangolare per poter essere servita tagliata a quadrotti. Io mi sono ispirata alla ricetta di Valentina di Ho voglia di dolce, che ha preparato la variante in stampo rotondo.

Questo dolce conquisterà tutti: una cheesecake con base di brownie al posto dei biscotti, cotta al forno e copertura di ganache al cioccolato. Il risultato è semplicemente fantastico perché, nonostante la doppia cottura, la base resta umida e morbida e la cheesecake cremosa.

Ingredienti per una brownie cheesecake da 28 cm di diametro

  • Per la base brownie:

    80 g di farina 00

    30 g di cacao amaro

    90 g di zucchero semolato

    1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci

    2 uova medie

    120 g di burro fuso

    1 cucchiaino di aroma vaniglia

    1 pizzico di sale

  • Per il ripieno:

    500 g di mascarpone

    200 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelpia) che, se vi piace, potete sostituire con ricotta

    160 ml di panna per dolci

    3 uova medie

    120 g di zucchero semolato

    1 cucchiaino raso di amido di mais

    1 cucchiaino di aroma vaniglia

  • Per la copertura

    200 g di cioccolato al latte oppure se preferite potete usare quello fondente

    150 g di panna per dolci

Come preparare la Brownie cheesecake

Per preparare la Brownie cheesecake mettete in una ciotola la farina, il cacao amaro, lo zucchero semolato ed il lievito per dolci e mescolate.

Aggiungete le uova ed il burro fuso, l’aroma di vaniglia ed il pizzico di sale e mescolate con una frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo.

Versate il composto in una tortiera da 28 cm di diametro con bordi apribili, unta e completamente coperta con carta forno (sia la base che i bordi).

Cuocete in forno statico e preriscaldato a 170° per circa 20-25 minuti. Comunque fate la prova stecchino perché i tempi variano da forno a forno e non proseguite troppo la cottura perché si asciuga troppo.

Mentre la base cuoce preparate il ripieno.

In una ciotola mescolate con le fruste elettriche il mascarpone con il formaggio spalmabile, lo zucchero, l’aroma di vaniglia e amido di mais.

Aggiungete le uova, uno alla volta continuando a mescolare con le fruste elettriche. In fine versaste anche la panna continuando a montare fino a ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

Versate il composto sulla base brownie ormai già cotta e livellate con una spatola. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 170° per circa 50-60 minuti. Se durante la cottura, la superficie dovesse scurirsi troppo coprite con carta d’alluminio e continuate la cottura.

Trascorso il tempo di cottura, anche se vi sembrerà leggermente tremolante, aprite leggermente il forno e fate uscire il vapore per circa 30 minuti. Poi fate completamente raffreddare fuori dal forno. La torta tenderà ad abbassarsi ma è del tutto normale, non preoccupatevi.

Per preparate la copertura, riscaldate la panna in un pentolino senza farla bollire. Versatela sul cioccolato a pezzettini e mescolate con una frusta a mano finché non sarà sciolto.

Versatela sulla superficie della brownie cheesecake e lasciatela raffreddare completamente; poi trasferitela in frigorifero per almeno 2 – 3 ore. Estraetela dal frigo 10 minuti prima di servirla.

La torta Brownie cheescake si conserva in frigorifero per 2 –3 giorni coperta con una campana di vetro.

brownie cheesecake

Ti potrebbe interessare anche:

Cheesecake alla Nutella

Cheesecake ai mirtilli e cioccolato

Ti piacciono le mie ricette? Allora, seguimi anche su Facebook e Instagram per non perdere nessuna novità!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.